Nell’ultimo periodo sono sempre di più le persone che, per le vacanze, optano per luoghi avvolti dal verde e dalla storia. La rivalutazione dei piccoli borghi italiani parte anche da eventi che rendono i soggiorni dei turisti ancora più piacevoli. Occasioni perfette per scoprire le tradizioni locali, il buon cibo, la musica e l’artigianato.
Piccola perla da scoprire è la rassegna “GUSTO E FOLKLORE”: tre giorni fra canti, balli, teatro dialettale e musica popolare.
Gusto E Folklore
La manifestazione avrà luogo a Coltodino, storica frazione del Comune di Fara in Sabina, il 6,7 e 8 settembre.
Ad attendere gli ospiti un ricco programma per festeggiare i 20 anni di attività del Gruppo Folkloristico Città di Cures, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione e supporto al progetto della Pro Loco Fara in Sabina APS.
Un anniversario importante per celebrare nel migliore dei modi, quella che di fatto è, ancora oggi, una grande famiglia e un’occasione in più per stringersi intorno al paese dove il Gfolk ha mosso i primi passi.
I tre giorni di festa saranno scanditi da un ricco programma, con proiezione di filmati storici dell’associazione, una mostra fotografica e documentaria dedicata, artigianato, spettacoli folkloristici e momenti conviviali con la presenza di uno stand enogastronomico ricco di piatti tipici locali.
Per Info 328/7425694
Alla Riscoperta Dei Borghi
Se vi è un qualcosa di encomiabile e, allo stesso tempo, invidiabile, della nostra Italia è, senza alcun dubbio, la moltitudine di bellezze paesaggistiche e storiche presenti e sparse per tutto il Paese.
Un patrimonio unico da non trascurare o dimenticare ma, al contrario, tutelare con amore e rispetto per permettere anche alle generazioni future di poter giovare di tale magnificenza.
Ecco perché di recente è presente una crescita di eventi, soprattutto tra i borghi, spesso dimenticati; un lavoro di squadra per mantenere vivi dei luoghi pieni di magia, d’arte e cultura.
La risposta riscontrata a tutto, super positiva, sottolinea quanta passione si ha verso la propria terra, quanto impegno si riversa nel tramandare tradizioni e usanze di determinati luoghi, per far sì che questi non si spengano mai.