Dopo lunghe esposizioni al sole, lavaggi frequenti, sabbia, salsedine e cloro ritrovarsi dei capelli danneggiati al rientro dalle vacanze estive è del tutto normale! Ma nulla da temere, la soluzione non risiede in un taglio drastico, ma quanto nella cura da apportare ad essi sia a casa che in un salone.
“È normale che dopo tante ore di sole, acqua salata, cloro e salsedine la chioma
appaia sfibrata e spenta, ma si può porre rimedio e, con qualche accorgimento, i
capelli torneranno nuovamente sani e splendenti”,
ha dichiarato l’hairstylist Cristiano Russo – responsabile dei saloni romani Franco&Cristiano Russo. Un vero punto di riferimento per i capelli nella Capitale.
Capelli Danneggiati: La soluzione step by step
La primissima cosa da fare, senza ombra di dubbio è nutrire i capelli con shampoo e balsamo nutrienti.
“La chioma secca ha bisogno di prodotti ad altissima idratazione. Scegliete shampoo e balsamo nutrienti ed idratanti con ingredienti come olio d’argan, olio di cocco, olio di avocado, semi di lino o aloe vera”, consiglia Cristiano Russo.
È dunque necessario scegliere un prodotto dalla formulazione ricca che abbia un effetto emolliente e anti-crespo. I capelli appariranno meno elettrici e più facili da mettere in piega. Utilizzare dei buoni prodotti con costanza ed evitare quelli pieni di siliconi scongiurerà l’effetto paglia anche nelle giornate più umide.
Inoltre, è importante l’uso di una buona maschera, almeno una alla settimana! Cristiano Russo ci ha spiegato che “maschere a base di oli naturali, come quello di argan o cocco, possono aiutare a rinforzare e idratare i capelli in profondità. L’olio d’argan, per esempio, protegge i capelli dal calore del phon e previene la formazione delle doppie punte. Elimina l’effetto crespo ed è l’ideale per creare ricci ben definiti. È anche ricco di vitamina E e antiossidanti che aiutano a idratare il cuoio capelluto. Sfiamma il capello e ne previene la secchezza. Non tutti sanno che l’olio d’argan è anche un ottimo alleato contro la forfora. Inoltre, se pensate di concedervi qualche giornata di mare anche a settembre, usarlo prima di esporvi al sole diminuirà gli effetti collaterali di acqua salata, salsedine, sabbia, cloro e raggi solari sui capelli, creando una sorta di barriera protettiva”.
Dopo aver concluso la nutrizione su capello bagnato, è ora di passare alla nutrizione post styling. Come? Con un olio.
Che sia olio di mandorle o d’argan, usare l’olio a capelli asciutti può davvero fare la differenza. Come spiega Cristiano Russo “l’olio è molto nutriente, ripara le doppie punte, riduce il crespo e rende i capelli lucidi e morbidi. Sfatiamo subito il mito: non vi darà un effetto unto e pesante. Gli oli per capelli di nuova generazione si asciugano subito e non compromettono il volume della chioma. Si tratta di oli leggeri ed è necessario usarne solo qualche goccia da massaggiare sulle punte. Il risultato vi stupirà”.
Ultimo consiglio, ma non per importanza, è l’eliminazione di tutto ciò che possa determinare un danneggiamento alla chioma, come l’uso errato di una spazzola, phon e piastre.
L’asciugacapelli va tenuto a temperatura media e ben distanziato dalle radici. Per lo styling utilizzate spazzole in legno o ceramica. Le vecchie spazzole in metallo raggiungono temperature incandescenti davvero pericolose per la salute del capello”.
E soprattutto non dimenticate di “utilizzare sempre un termoprotettore, utile anche per avere una piega perfetta ed una chioma più luminosa. Questi prodotti agiscono da scudo protettivo contro il calore di phon e piastra. Avvolgono l’intera lunghezza dei capelli sigillando l’idratazione all’interno della fibra capillare ed hanno un effetto rinforzante, lisciante e idratante”. Possiamo aggiungere che se per qualche giorno lascerete i capelli al naturale, senza stressarti con piastra e ferro sarà ancora meglio! E se non potete rinunciare del tutto… limitatevi a due volte alla settimana!
In Salone
Se finora abbiamo parlato di come trattare i capelli comodamente da casa, ora vediamo come farlo ancora più comodamente in un salone!
Ecco cosa ci ha consigliato Cristiano Russo: “Sicuramente tagliare le punte sfibrate è un buon modo per inaugurare la nuova stagione. Non è necessario fare tagli drastici: basta eliminare le doppie punte per dare ai capelli un aspetto sano. Rivolgetevi al vostro salone di fiducia: vi sapranno senz’altro consigliare il trattamento giusto per voi, cucito su misura per le vostre esigenze. Massima attenzione per i capelli colorati, che hanno bisogno di extra idratazione e protezione. In questo caso la soluzione migliore è quella di scegliere un trattamento specifico da ripetere con costanza in modo da preservare l’elasticità della chioma”.