I must have e le tendenze viste in passerella a Milano Fashion Week: dai look iconici di Madonna al Grande Gatsby

0
375

E mentre a Parigi siamo ancora nel vivo della settimana della moda, noi di Fashion News Magazine, analizziamo tutto ciò che abbiamo visto sfilare a Milano Fashion Week la scorsa settimana. Quali sono le tendenze da indossare assolutamente? Come inserire i capi must nel nostro guardaroba? Quali sono i pezzi forti della prossima stagione? Cosa mettere nella propria #wishlist?

Il mood è variegato perché, si sà, ormai la moda accontenta proprio tutti.  Tuttavia, in generale, abbiamo notato poche stampe e più applicazioni (siano queste perline, paillettes, ricami floreali). Meno denim del solito e più pelle. Più midi che mini. I volumi esageratamente oversize stanno ritornando al true to size. I pantaloni loose restano in vetta alle preferenze e sebbene qualcuno avesse profetizzato un ritorno dello slim e dello skinny… beh, le cose non sono andate proprio così!

L’ultima collezione di Alberta Ferretti

È una notizia dell’ultima ora: la designer Alberta Ferretti ha lasciato la direzione creativa del suo marchio, subito dopo la sfilata di Milano Fashion Week e dopo 43 anni dal suo primo fashion show. La stilista ha dichiarato di essere “felice ed orgogliosa di lasciare a chi mi succederà un’eredità fatta di eleganza, femminilità e concretezza. Credo che il brand Alberta Ferretti continuerà ad essere un punto di riferimento per tutte quelle donne che amano tutto ciò che è sofisticato, ricercato e di grande qualità”. Alberta Ferretti, dunque, ci lascia con una collezione delicata e femminile, dove le sfumature dei toni nude regnano sovrane fra abiti strapless a palloncino, ricami floreali su look naked e bralette ricamate.

Anteprima: la moda che ci piace indossare

Super-wearable i capi Anteprima, che con il loro stile ricercato ma essenziale, risultano iper-versatili nella costruzione di un outfit. A cominciare dagli abiti gioiello, perfetti per dare un tocco di eleganza ad un basic; fino ai cargo trasparenti che rendono semplice fare switch fra giorno e notte. Easy to wear la maxi t-shirt trasparente con tasche, che strizza l’occhiolino al guardaroba maschile, ma diventa subito flirty con il suo effetto vedo non vedo.

Antonio Marras: le gonne che fanno tendenza

La cosa che ci è piaciuta di più durante questa ultima edizione di Milano Fashion Week sono state senz’altro le gonne. Vere protagoniste dell’intera rassegna. Antonio Marras non ci fa mancare il vizio del ricamo, con la sua longuette trasparente attraversata da fiori in stile Art Decò. Un altro grande trend di stagione, anche questo attraversato da una stampa floreale, è la gonna a palloncino a vita alta, in perfetto match con il crop top dalle spalle importanti.

Bottega Veneta: un gioco di asimmetria

Bottega Veneta esplora un’altra tendenza must di questo periodo: le asimmetrie. Per metà pantalone, per metà gonna. Per metà manica a mantella, per metà manica aderente. Questo gioco ci piace. Non è eccessivo, ma neanche banale. Non è eccentrico, ma neanche basico. Siamo perfetti nelle nostre asimmetrie.

Calcaterra: l’importanza delle frange

Come rinunciare al movimento teatrale di un capo con frange? Sia questa una maxi gonna in verde militare, sapientemente accostata ad uno smanicato cargo in stile safari; o lungo abito da soireè in un perfetto color ruggine scuro.

Dolce&Gabbana: Ode a Madonna

La super diva del pop ha fatto il suo ingresso alla sfilata di Dolce&Gabbana, completamente coperta da un lungo velo in pizzo nero. E mentre i curiosi cercavano di rubare uno scatto con lo smartphone, in passerella abbiamo visto i suoi look più iconici rivisitati dal duo di designer più apprezzato dalle celebrity. A cominciare dalle coppe appuntite ideate per lei da Jean Paul Gaultier; fino ai completi gessati, tipici dei look di Madonna anni ’90, abbinati all’immancabile reggiseno a cono.

La palette dell’estate secondo Ermanno Scervino

La varietà di colori nella collezione di Ermanno Scervino ci ha conquistati… e la prossima estate li sfoggeremo tutti! A cominciare dal rosa salmone, fino al verde menta, il giallo canarino ed il blue denim. Quest’ultimo, è sempre una grande tendenza, perfetto da abbinare a toni chiari e pastello come il lilla o il verde prato; ma anche a tinte più decise come il Borgogna, che non ci abbandonerà neanche per la prossima estate.

Etro e l’universo Paisley a Milano Fashion Week

Non puoi togliere il Paisley da Etro e non puoi togliere Etro dal Paisley. Anche per questa collezione, la stampa floreale dal sapore speziato accompagna i look chiave della sfilata. Ci siamo focalizzati, anche qui, sulla gonne. Di colore borgogna, la gonna pareo trasparente con spacco profondissimo, attraversata dal motivo Paisley ricamato. Arricciata ed a vita alta, la maxi gonna dove il Paisley prende una connotazione più tropicale. Infine, un classico dell’eleganza, in nero semi-trasparente, da sdrammatizzare con capi streetwear.

Fendi: dal 1925

Photo Credits: Fendi

Cento anni di Fendi, ed è subito una grande festa! Kim Jones porta in passerella tutto il lustro, il gusto femminile e sofisticato, gli eccessi e lo sfarzo; ma anche il bisogno di linee pulite, di modernità, di sartorialità ed impeccabilità. La collezione è fortemente ispirata all’Art Decò ed allo stile effervescente degli anni ’20, fatti di jazz club fumosi e feste grandiose come suggerisce Il Grande Gatsby, pubblicato nello stesso anno. Ci piace il modo in cui questa eredità viene attualizzata, mescolando capi sartoriali maschili con delicate gonne trasparenti attraversate da cristalli floreali. Ed ancora, come questo tipo di delicatezza e vulnerabilità, possa incontrare la forza di una scarpa stringata maschile. Come fosse un nuovo grunge, ma ripulito da droga e rossetto sbavato.

Mai senza completo bianco – Genny

Dato che il completo bianco è senz’altro nella top five dei must have, fra tutti, ne abbiamo scelto uno di Genny. Il pantalone loose a vita alta con pences ha il fit perfetto. Si accompagna con un blazer true to size (l’oversize ci sta pian piano abbandonando) ed un crop top girocollo. Très Chic!

Gucci: hashtag Trench

Gucci ritorna all’essenziale, dopo gli eccessi bislacchi di Alessandro Michele… che comunque non ci sentiamo di voler rinnegare dato che, a suo tempo, ci aveva fatti re-innamorare del brand. Via le carte da parati ed i look in stile Janis Joplin. Si procede attraverso una strada più seriosa, dove il logo ci deve essere, si, ma va bisbigliato e non urlato. Capo must di questa collezione presentata a Milano Fashion Week è il trench: si porta oversize, con un lungo strascico ed un ampio reverse. Orli aboliti!

Il romanticismo di Luisa Beccaria

Nella splendida cornice del LùBar, la collezione di Luisa Beccaria, come sempre, ammalia ed incanta con il suo mix di femminilità e sogno. C’è una vena di nostalgia di casa, del prezioso pizzo dei corredi delle nonne e di quella sapienza artigianale che nelle loro mani diventava magia. I quadri Vichy vengono sublimati nell’abito cocktail che tutte vorremmo indossare.

Il punk pop di Moschino

Sebbene i giorni di Jeremy Scott siano ormai lontani, Moschino non mette da parte la sua essenza squisitamente pop. Questa volta lo fa in modo irriverente, portando una buona dose di punk in passerella. Così le giacche biker e le gonne di pelle, si sovrappongono a leggings con stampa graffiti e maxi anfibi. God Save the Queen, con una corona di denim… ed ancora il denim, in un lavaggio sbiadito, protagonista di un total look molto ‘80s accessoriato con fili di perle in stile Madonna.

Onitsuka Tiger: leggero e pesante

Photo Credits: Onitsuka Tiger

Contrasto di volumi e texture nella collezione di Onitsuka Tiger: una tendenza da cui non si può prescindere per la prossima stagione (ma anche per quella corrente). Così un cardigan oversize in maglia spessa si accosta ad una delicata gonna midi satinata. Allo stesso modo, la rigidità di un minidress squadrato e bold con tasche cargo, si abbina ad una leggerissima gonna midi in pizzo trasparente.

Capispalla by Prada

Già l’attuale stagione, vede il grande ritorno del Caban e Prada ne fa un perfetto esempio in blu indaco con doppio petto e maxi pocket. Da inserire subito nella wishlist la giacca in pelle scamosciata anni ’70, perfetta per la mezza stagione… qualora esistesse ancora la mezza stagione! Per completare i daily outfit, una bomber corto con tasche cargo e zip.

Roberto Cavalli ed i suoi scorci di natura

Gli stampati presentati da Roberto Cavalli a Milano Fashion Week richiamano subito i paesaggi naturali estivi. Un romantico tramonto sul mare per lo slip dress in seta; le onde che si infrangono sugli scogli per il maxi dress con scollo all’americana; ed il suggestivo gioco di colori del marmo per un abito gown asimmetrico con balze e maniche a mantella.

Must in casa Versace

Questa collezione trasuda un velo di nostalgia dei ’60 e ’70. A cominciare dalla giacca jacquard con motivo floreale liberty che ci riporta subito alla Swingin’ London; fino agli hot pants abbinati a sandali wedges dalla punta squadrata in una tonalità di lilla che, davvero, non potremmo ignorare per la prossima estate. E parlando di lilla… immancabile il tubino dal fit perfetto, attraversato da una stampa flower power.

 

Photo Credits: Camera Moda

Elettra Nicotra