Le tendenze Beauty viste sulle passerelle della Milano Fashion Week, hanno dello straordinario. Dalle faux-fringes di Jil Sander, alle maxi sopracciglia di Marni, fino alle lenti a contatto di Diesel, innumerevoli sono le idee make-up e hairstyle.
Beauty Extraordinary:
Marni pone l’accento sulle sopracciglia, finissime e scurissime che prendono quota quasi a voler toccare il cielo. Come anche l’eyeliner plastico di Antonio Marras, marcato e sottile ai lati degli occhi e le lunghissime ciglia a ragno di N.21.
Beauty Colourful:
Da GCDS le labbra e l’angolo interno dell’occhio, si riempiono di colori accesi e fluo che richiamano l’intera collezione. Lo Smokey eyes, sulla passerella di Fiorucci, diventa turchese metallico, come anche da Luisa Beccaria che opta per un make up azzurro pastello sfumato su tutte le palpebre, un chiaro riferimento alla collezione e agli abiti eterei e fiabeschi indossati dalle modelle in passerella.
Sempre a tema smokey eyes, ma sui toni del lilla e opaco, è il make up proposto da Marco Rambaldi, mente è verde lime quello di Tokyo James.
Beauty Classic, It’s Fantastic:
Emporio Armani ha portato in passerella beauty look sfumati per gli occhi e colori vibranti per le labbra, come il rosso magenta sheer lucidissimo. “Il trucco di questa stagione si concentra sul gioco di luci e ombre, creando un look potente ma raffinato” ha affermato Hiromi Ueda, Global Makeup Artist di Armani.
Labbra specchiate di un rosso ciliegia intenso anche per le modelle di Elisabetta Franchi, che in passerella omaggia il bianco e nero, le donne e riassume 10 anni di sfilate.
Da Alberta Ferretti il blush rosato è sapientemente abbinato a labbra e occhi, un Beauty Look leggero effetto ombré, dai toni naturali. Charlotte Tilbury è brand skincare e make up partner del Brand. Per risvegliare la naturale luminosità della pelle è stata utilizzata la Magic Serum Crystal Elixir e la Magic Water Cream per un effetto sensazionale.
Il make up come una seconda pelle, scelto anche per i Beauty Look portati in passerella da Roberto Cavalli, da Etro ed Anteprima. Le sopracciglia le vere protagoniste del make up: da Etro sono ben definite e perfettamente disegnate, mentre da Anteprima sono naturali e pettinate verso l’alto.
I Dettagli
Ovvio che sono i dettagli a fare la differenza! Nello Show di Fiorucci, sono i cuoricini sulle labbra delle modelle di Lord & Berry, mentre da AVAVAV sono le Adidas Nails, infine da Rave Review le scottature del sole non sono mai state così cool.
Le lenti a contatto di Diesel trasformano modelli e modelle in alieni dallo sguardo magnetico. Blu intense, grigie ghiaccio e azzurro fluo, a richiamare le mille sfumature del denim, di cui Glenn Martens ne celebra l’iconicità in collezione.
Infine, come possiamo non menzionare le parrucche retrò di Dolce & Gabbana, un chiaro riferimento a Madonna, star del frot row. Carattere Attitudine e Fascino non solo per gli outfit ma anche per i Beauty Look, creati utilizzando alcuni prodotti iconici della Maison come l’eyeliner waterproof e il mascara Volume & Lift.
Hair:
Che dire? Possiamo raggruppare quello che abbiamo visto sulle passerelle in due tendenze: Rigore e Messy.
Da una parte abbiamo Roberto Cavalli, Alberta Ferretti, Fiorucci, Antonio Marras e Fendi, per citarne alcuni, che hanno scelto di portare in passerella look messy, naturali, capelli lasciati liberi di fluttuare e assecondare il loro movimento naturale.
Dall’altra parte abbiamo il classico rigore e gli hair style sleek con riga centrale di Onitsuka Tiger, il finish lucido di Anteprima, gli chignon militari di Iceberg o super aderenti alla testa di Philosophy, le faux-fringes di Jil Sander e le micro frange super sleek di Elisabetta Franchi.
Bodypainting:
Una tendenza che sempre più, con forza, si è insinuata nelle ultime Fashion Week, usato come mezzo per enfatizzare il corpo ma sopratutto gli abiti.
Sulla passerella di Iceberg, il key artist Patrick Glatthaar per MAC Cosmetics Italia realizza dei gambaletti disegnati a mano sulle gambe delle modelle, in colori neon, a contrasto con le calzature. Michele Magnani, ha curato il bodypainting alla sfilata di Avavav creando proporzioni e texture dei colori che sono andati a ricostruire sui corpi dei modelli due versioni, una rossa e una nera, della tracksuit a collo alto parte della collaborazione del brand con Adidas.
Per Moschino Adrian Appiolaza pensa a macchie di colore nero e fiori bianchi realizzati sulla pelle per richiamare i primi sketch fatti grossolanamente da Franco Moschino.