Countdown to Beauté: il 29 agosto esce l’attesissima linea make-up firmata Louis Vuitton

Beauté Louis Vuitton arriva online ed in boutique selezionate, sotto la firma dell’icona del make up Pat McGrath. Il pre-lancio online fissato per il 25 agosto

0

Nel mondo del make-up di lusso si sentiva la mancanza di un grande colosso come Louis Vuitton. Soprattutto dopo i brand “ritardatari” come Gucci, Prada e Valentino che negli ultimi anni hanno ampliato la loro proposta introducendo le loro collezioni dedicate al beauty.

E chi se non Pat McGrath poteva guidare Beauté Louis Vuitton attraverso l’universo della cosmesi?

Pat McGrath è una delle make-up artist più influenti al mondo. La sua visione creativa ha dominato editorials e passerelle, oltre ad aver sviluppato prodotti per brand come Armani Beauty, Dolce&Gabbana, Gucci Beauty, Prada, Valentino ma anche Max Factor o la sua linea personale Pat McGrath Labs.

“Il trucco è cultura. È potere. È presenza. Ed è personale. Il lusso nel trucco è una questione di performance, artigianalità e sensorialità. Si tratta di texture raffinate, colori che affascinano e formule impeccabili. Il vero lusso è curare ogni dettaglio al massimo:  dal modo in cui il pigmento si fonde con la pelle fino alla sensazione di un rossetto in mano. È la fusione di arte e tecnologia, di tradizione e innovazione.”

Dame Pat McGrath, Direttrice Creativa, La Beauté Louis Vuitton

Dal passato al futuro: il lusso eterno

Maison come quelle di Louis Vuitton hanno letteralmente plasmato l’epoca dell’Art Déco, nella quale la funzionalità andava a braccetto con l’estetica. Il tema del viaggio, pilastro portante del brand francese, si interseca a quello beauty, traendo ispirazione dai primi Vanity Case degli anni ’20. Oggetti pregiati per la cura di sé che corrono il rischio di sembrare un vezzo inutile, ma rappresentano, in realtà, quegli oggetti eterni che accompagnano ogni gesto quotidiano e che ci fanno sentire bene con noi stessi ed ancorati alla nostra storia personale. Non oggetti usa e getta senza alcun valore o significato. Piccoli rituali che si ripetono nel tempo con i quali si instaura un legame emotivo. Talvolta ancore a ricordi passati. Sembrerà un’esagerazione, ma questi primissimi Vanity Case sono simbolo di indipendenza ed emancipazione femminile. Negli anni ’20, ancor prima del femminismo, c’era già nell’aria l’idea di mettere le necessità della donna al centro dell’attenzione, creando un display beauty unico ed innovativo rispetto all’epoca.

Prima di svelarvi la linea make-up, vogliamo soffermarci su ciò che la contiene: il packaging, ma anche i nuovi small leather goods dedicati all’universo beauty. Il design del packaging è stato curato da Konstantin Grcic, designer tedesco che approda per la prima volta nel mondo della cosmesi. Il suo approccio è minimalista ed elegante e lo scopo quello di creare oggetti evergreen, dei nuovi classici che non rischieranno di annoiarci.

“Il punto di partenza del nostro linguaggio di design è stato l’anello dorato — un dettaglio ispirato alle finiture in ottone dei bauli iconici di Louis Vuitton. È un omaggio al patrimonio, ma anche un potente segno di identità nella linea beauty. La sensazione di avere in mano il prodotto, il suono della chiusura, la temperatura dei materiali — tutto questo fa parte del legame emotivo. Non è solo estetica. Si tratta di creare make-up funzionale, ricaricabile e degno di essere conservato per anni.”

Konstantin Grcic, designer

Estetica al primo posto, Sì, ma anche sostenibilità. I prodotti sono infatti ricaricabili con pack in alluminio ed ottone molto più resistenti rispetto alla plastica usa e getta.

BEAUTE_ACCESS_LIFESTYLE_SAMPLES_Q3_2025 LBD001 977 LBD001 Trunk Lipstick Case MONOGRAM TRUNK LIPSTICK CASE BEAUTY ACCESSORIES wayqoop WOMEN SLG TRUNK LIPSTICK CASE MNG BEAUTY ACCESSORIES FW25

In occasione del lancio di Beauté Louis Vuitton, la linea di small leather goods del brand si arricchisce con piccole chicche in edizione limitata per portare i propri gioielli make up in viaggio. Pochette per contenere rossetti e ombretti,  l’iconico Vanity Trunk e una nuova edizione del Nice Beauty Case in tre tonalità iconiche: Monogram Rouge, Rouge Louis e Tender Bliss.

Uno sguardo alla collezione Beauté Louis Vuitton

Partiamo dal rossetto, l’amico fidato di ogni donna. La linea Beauté  Louis Vuitton debutta con ben cinquantacinque tonalità. Una scelta non casuale, che richiama il simbolismo numerologico caro alla maison. Il 55, infatti, è considerato un numero Maestro, un numero doppio che amplifica l’energia del 5 e che viene associato a cambiamento, libertà, avventura e trasformazione. I rossetti hanno due diversi finish, quello satinato-cremoso e quello matte vellutato. La formulazione è arricchita da burro di karitè e acido ialuronico che garantiscono comfort e idratazione.

Dieci, invece, sono le tonalità dei balsami labbra, più luminosi e trasparenti rispetto ai rossetti. Si presentano con una texture leggera, stratificabile ed un finish balsamico, con un’idratazione fino a 48 ore.

“Gli ombretti sono il tono di La Beauté Louis Vuitton: audaci, intenzionali, memorabili”, ha dichiarato il Direttore Creativo Pat McGrath. Otto palette, ciascuna di quattro ombretti con diversi finish: da quello matte, al glitter. Abbiamo altissime aspettative riguardo la pigmentazione, dato l’uso di pigmenti purissimi. La formulazione si arricchisce con squalano vegetale, simile al lipide naturale della pelle, che dona morbidezza e comfort; e olio di fiore di camelina che ne ammorbidisce ulteriormente la texture.

E i prezzi? Ecco le prime indiscrezioni

Sebbene queste notizie non siano ancora ufficiali, sul web si è già parlato del range di prezzi di questi prodotti. Se queste voci di corridoio dovessero risultare affidabili, Beauté  Louis Vuitton si posizionerebbe come una delle linee make up più costose al mondo. Mentre da Dior un rossetto costa in media 47 euro e da Hermès 80 euro, i rossetti ed i balsami firmati LV potrebbero avere un prezzo di 140 euro (con ricarica da 60 euro). Per le palette, la cifra ipotizzata è 230 euro (con ricarica da 85 euro). Scoraggiante? Sì, abbastanza… ma dobbiamo sempre tenere a mente che questi non sono semplici prodotti da profumeria, sono articoli di nicchia destinati a veri amatori del lusso.

PH CREDITS: LOUIS VUITTON PRESS OFFICE

Elettra Nicotra