Collane: come abbinarle agli outfit delle Feste

0

Dicembre è il periodo indiscusso delle feste, pieno di appuntamenti per ritrovarsi tra parenti ed amici. Non c’è infatti solo il giorno di Natale, ma tante piccole occasioni di convivialità che rendono questo mese il momento perfetto per sfoggiare i look più belli dell’inverno. 

Inutile dire che il rosso è il colore per eccellenza, accompagnato dal nero, che non tramonta mai, come il verde intenso che ricorda i pini e il bianco o l’argento che richiamano la neve e il ghiaccio. 

In ogni outfit che si rispetti non possono però mancare i gioielli, anche molto semplici e lineari, che impreziosiscono il look. Ognuno a suo modo aggiunge un tocco di luce e di stile all’immagine, plasmandola su quelli che sono i gusti della persona. 

C’è chi preferisce essere più minimal e chi, invece, vuole osare per le feste natalizie, brillando più che mai. Ecco allora che le collane eleganti in argento per donna, in queste occasioni, diventano un grande classico intramontabile, perfette anche come regalo da indossare proprio nei momenti di festa. Ma come abbinare le collane agli outfit delle Feste? Ecco alcuni suggerimenti di stile a cui rifarsi per non sbagliare. 

Collane e scollature: quali accostare?

Nel mondo della moda e degli abbinamenti non esistono regole rigide e precise, ognuno può giocare con forme, colori e accostamenti in libertà. È bene però tenere a mente alcuni piccoli suggerimenti di styling che aiutano a creare un look armonioso.  

Se si tratta di una collana in argento da donna, il primo suggerimento per abbinarla bene ai vestiti è quello di prendere in considerazione la scollatura. In base alla forma e alla profondità di quest’ultima si può scegliere la lunghezza della collana così da metterla ancora più in risalto. Ovviamente questo consiglio vale anche anche per la creazione dei look per le feste di Natale. 

Tiffany

Se l’abito lascia scoperta la schiena o se si opta per un top girocollo, allora i collier corti o di media lunghezza sono i migliori. Se, invece, la scollatura è ampia e tonda, il look si può arricchire con una serie di collane sovrapposte di diverse lunghezze. Le collane bold o lunghe, al contrario, si sposano perfettamente con i colli alti. 

Abbinare le collane agli abiti: alcuni consigli 

Per i momenti più formali, una cerimonia, un pranzo o una cena in un giorno di festa, come avviene per Natale e le altre ricorrenze annesse, si possono creare diversi abbinamenti. Se l’outfit è elegante, meglio dirigersi verso collane di un certo tipo: i grandi classici, come ad esempio le perle o altre pietre preziose, abbinate all’oro e all’argento, non passano mai di moda. 

Garrard

L’oro è sicuramente sinonimo di eleganza e preziosità, in grado di far risaltare i riflessi biondi dei capelli, ma anche look nelle tonalità del marrone, del nero, del grigio, dell’arancio, del rosso intenso, del bordeaux e del più tenue rosa. Sul nero, invece, le collane in argento spiccano particolarmente, diventando protagoniste del look ed arricchendolo con raffinatezza.  

Per l’accostamento giusto tra collane e abiti conta anche il tipo di tessuto: se liscio e a tinta unita, allora la collana e gli altri gioielli possono essere anche importanti, così da arricchire e perfezionare il look. Se, invece, l’abito per le Feste è in tessuto lavorato o con applicazioni che richiamano l’attenzione, è meglio optare per gioielli semplici, fini e dalle linee pulite. 

Infine, attenzione alle collane colorate, particolari, di stile, ma da abbinare in modo mirato. Se accostante agli outfit a tinta unita come il bianco o il nero, o alle nuances neutre, riescono a dare un tocco di colore facendosi molto apprezzare. Troppi colori diversi insieme, al contrario, rischiano di non dare il giusto risalto ai dettagli, nascondendoli tra fantasie e varie tonalità.