Un anello trilogy è l’anello per antonomasia: importante, denso di significato e che non passa inosservato. Sebbene le montature cambino nel tempo seguendo le mode, le modifiche sono impercettibili e fanno sì che questo oggetto del desiderio resti sempre fedele a sé stesso.
Con le sue tre pietre preziose, solitamente diamanti, rappresenta il passato, il presente e il futuro di un amore eterno. Questo lo rende il dono ideale per celebrare momenti significativi della vita, come una promessa di matrimonio. In questo caso l’anello è il simbolo tangibile dell’impegno e del percorso che i due innamorati si apprestano a condividere.
Non solo fidanzamento, però: l’anello trilogy è anche un dono meraviglioso per celebrare la nascita di un figlio. Le tre gemme possono rappresentale la famiglia, con i tre componenti principali. La simbologia e il valore sia morale che materiale, rendono l’anello un sigillo prezioso di un evento unico nella vita dei genitori.
Ma come indossare al meglio un gioiello di tale importanza, esaltandone la bellezza ma senza ostentarlo, onorando il messaggio che porta con sé?
Indossare il trilogy con la fede nuziale
Una delle domande più frequenti sul trilogy ha a che fare con la possibilità di indossarlo insieme alla fede nuziale. La risposta è sì, e le opzioni sono diverse, a seconda delle preferenze personali e del comfort.
- Sullo stesso dito: è molto comune indossare la fede nuziale e il trilogy sullo stesso dito. In questo caso, la fede viene indossata per prima (più vicina al cuore), seguita dal trilogy. Stile e dimensione di entrambi gli anelli dovrebbero essere coerenti tra loro, sia per appagare l’estetica che per evitare attrito o disagio. Per ovviare a questo, molti brand propongono anelli proprio per affiancare perfettamente la fede, con design ad hoc. La stessa soluzione è adatta a qualsiasi anello di fidanzamento;
- Anelli separati: se gli anelli sono particolarmente voluminosi o si desidera dare a ciascuno il proprio palcoscenico, la soluzione ottimale è indossare la fede sull’anulare sinistro e il trilogy sull’anulare destro. È un modo raffinato per onorare il significato di entrambi gli anelli e farli brillare entrambi di luce propria;
- Stacking creativo: per chi ama osare – e anche abbondare – l’anello trilogy può essere inserito in un “stacking” di anelli, combinandolo con fedine sottili o altri anelli dal design minimale. L’importante è mantenere un equilibrio estetico, evitando l’eccesso e assicurandosi che il trilogy rimanga il protagonista.
Consigli di stile per valorizzare l’anello Trilogy
Essendo un gioiello importante, l’anello trilogy merita di essere valorizzato al meglio.
Gli abbinamenti dovrebbero essere semplici: gioielli discreti come orecchini con punto luce o bracciali sottili, evitando di sovraccaricare l’insieme.
Sebbene sia adatto all’uso quotidiano, il trilogy si rivela perfetto per le occasioni speciali, dove la sua luce e il suo significato brillano di più.
La luce, tutti i giorni
Questo anello non è un gioiello come gli altri, ma una dichiarazione d’amore e di stile.
Indossarlo significa raccontare la propria storia e il valore che si attribuisce a momenti indimenticabili, ma anche esaudire il desiderio di avere sempre con sé i ricordi più preziosi.






