Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

[Museonazionaledelcinema] EVENTO SPECIALE – MASTERCLASS CON VANESSA SCALERA ALLA MOLE ANTONELLIANA (31 gennaio 2022, ore 17:30 – Aula del Tempio, Mole Antonelliana)

Gennaio 22, 2022 @ 5:30 pm

Gratuito

La mostra PHOTOCALL

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, rende omaggio al cinema di ieri e di oggi con la mostra PHOTOCALL.

ATTRICI E ATTORI DEL CINEMA ITALIANO, alla Mole Antonelliana fino al 7 marzo 2022.

La mostra fotografica – a cura di Domenico De Gaetano e Giulia Carluccio, ripercorre oltre un secolo di cinema italiano. Attraverso i corpi e i volti delle attrici e degli attori che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

In esposizione immagini, apparecchi, riviste e brochure conservati dal Museo o da altri archivi.

Insieme alle immagini di fotografi contemporanei come Stefano Guindani, Riccardo Ghilardi, Sabina Filice, Philippe Antonello, Stefano Montesi, al progetto Giant Polaroid di Claudio Canova e alle opere di Marco Innocenti.

Oltre 250 riproduzioni fotografiche, 71 stampe originali e più di 150 scatti nelle video gallery. La mostra si estende alla cancellata della Mole Antonelliana e al cortile dell’Ateneo dell’Università di Torino. 

Masterclass ed incontri

Vanessa Scalera

Proseguono tra le molte iniziative legate alla mostra le masterclass e gli incontri con i divi del nostro cinema, che si terranno per tutta la durata dell’esposizione.

L’appuntamento di gennaio è con Vanessa Scalera, che sarà nell’Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema il 31 gennaio, alle ore 17:30 per una masterclass condotta da Steve Della Casa.

L’ingresso alla Masterclass è gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria inviando mail a cassa@museocinema.it entro il 30 gennaio.

Vanessa Scalera, una delle giovani attrici più apprezzate dalla critica è conosciutissima grazie al successo della fiction Rai Imma Tataranni tratta dai romanzi di Mariolina Venezia.

Vanessa Scalera in “Imma Tataranni- sostituto procuratore”

Al cinema ha lavorato con registi importanti quali Marco Bellocchio (per il quale ha interpretato Vincere!Bella addormentata) e Nanni Moretti (Mia madre).

Il successo arriva con la fiction Imma Tataranni – Sostituto procuratore. Nella quale interpreta una donna che ha successo per le straordinarie doti investigative con una vita privata complessa che affrontata con ironia e semplicità.

In seguito, la ritroviamo nel cast di L’Arminuta, il film tratto dal romanzo di Matilde Di Pietrantonio, e in quello di Diabolik, con il noto protagonista dei fumetti neri portato sullo schermo con il volto di Luca Marinelli.

Per l’occasione il 31 gennaio 2022 ingresso gratuito al Museo Nazionale del Cinema dalle ore 17:00.

Dettagli

Data:
Gennaio 22, 2022
Ora:
5:30 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
MuseoNazionaleDelCinema@mailing.museocinema.it

Luogo

Museo Nazionale del Cinema
Roma,
Visualizza il sito del Luogo