Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

SAVE THE DATE | Sabato 5 marzo ore 10.30 > “Unsōdō. Storia di un editore d’arte nella Kyoto di epoca Meiji” | conferenza a cura di R. Menegazzo e E. Lanza | Castello di Masnago, Varese

marzo 5 @ 10:30 am - settembre 11 @ 12:00 am

Il secondo appuntamento con i protagonisti della mostra Giappone: disegno e design.

Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea in corso al Castello di Masnago di Varese fino all’11 settembre 2022 offre al pubblico l’esperienza e la testimonianza diretta di una famiglia-bottega di Kyoto alla terza generazione nell’editoria d’arte attraverso la voce del Presidente Yamada e della curatrice della casa editrice Unsōdō.

I loro volumi stampati in policromia da matrici in legno a partire dal 1891 sono la continuazione di quella tradizione già nota attraverso le stampe ukiyoe, tuttavia essi sono anche lo specchio di una società in forte cambiamento, in bilico tra raffinatezza artigianale e produzione industriale, tra funzionalità e ricerca artistica, tra tradizione locale e influenza occidentale.

LA MOSTRA

Mostra “Unsōdō. Storia di un editore d’arte nella Kyoto di epoca Meiji”

Giappone: disegno e design | Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea

Il Comune di Varese in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, la DNP Foundation for Cultural Promotion di Tokyo e l’editore Unsōdō di Kyoto presenta una grande rassegna che fino all’11 settembre 2022 è ospitata presso il Castello di Masnago.

La mostraGiappone: disegno e design | Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea”, a cura dalla prof.ssa Rossella Menegazzo e dalla dott.ssa Eleonora Lanza, presenta per la prima volta nelle sale espositive del museo preziosi volumi d’arte giapponese di fine Ottocento e inizio Novecento firmati da noti artisti giapponesi e parte delle collezioni del Comune di Varese.

Realizzati con la tecnica silografica già in auge nell’epoca Edo con il filone artistico dell’ukiyoe, furono pubblicati nel periodo Meiji tra il 1890 e il 1908 per la maggior parte a Kyoto, dall’editore più importante del momento, Unsōdō, ancora oggi attivo.

In mostra sono inoltre presentati 60 poster dei più importanti graphic designer giapponesi contemporanei il cui lavoro grafico richiama la tradizione pittorica mostrandone gli sviluppi attuali.

Mostra “Unsōdō. Storia di un editore d’arte nella Kyoto di epoca Meiji”

IL PERCORSO ESPOSITIVO

La mostra si apre con film documentari sulla tecnica silografica giapponese. Il percorso si snoda poi in cinque sezioni che evidenziano gli sviluppi della decoratività e dei temi parte dell’arte giapponese classica e il passaggio da disegno a design

GLI EVENTI

Numerosi gli eventi correlati tra cui un ciclo di conferenze curato e coordinato dalla prof.ssa Rossella Menegazzo e dalla dott.ssa Eleonora Lanza, studiose di storia dell’arte giapponese all’Università degli Studi di Milano.

Dettagli

Inizio:
marzo 5 @ 10:30 am
Fine:
settembre 11 @ 12:00 am
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
artbattage.net

Luogo

Castello di Masnago di Varese
Varese,
Sito web:
artbattage.net