Di Valentina Rossi
Le scarpe perfette esistono lo dicono gli esperti
Le scarpe si sa sono una delle passioni delle donne, un oggetto del desiderio, un accessorio irrinunciabile. Ballerine, sandali, decolletè, peep toe, ognuna ha il suo fascino ma sicuramente quelle più adorate sono quelle con tacchi vertiginosi che non solo sono belle a vedersi esteticamente ma anche slanciano la figura e danno quell’idea di gambe chilometriche da top model!!
Chi di voi donne con un bel tacco 12 non si è mai guardata allo specchio dicendo “apperò carina sono” oppure “guarda che gambe” il tacco è un elemento estremamente femminile e più è alto e più ci piace! Però l’altezza non sempre va di pari passo con la comodità..Per fortuna negli ultimi anni è entrato prepotentemente nella moda calzaturiera femminile il plateau questa “aggiunta”magnifica che gli stilisti hanno voluto donare a noi donne e che permette sia di aumentare ulteriormente l’altezza del tacco che di camminare in modo più confortevole.
Dovete sapere che gli esperti della Società italiana della caviglia e del piede(SICP) riuniti nei giorni scorsi a congresso all’università degli Studi di Milano, ha tracciato l’identikit della scarpa ideale: la scarpa con plateau.
Pare infatti, secondo questo gruppo di studiosi, che il plateau sia un elemento che aiuta il piede a stare più comodo all’ interno della scarpa non provocandone traumi così come non ne provoca alle caviglie.
Non vengono banditi nemmeno stivali e tronchetti, l’importante è che il piede non sia costretto dentro la scarpa o peggio ancora che le dita siano talmente attaccate da esser sovrapposte.
Sempre secondo gli esperti di SICP la misura ideale per le donne che non vogliono rinunciare al tacco per tutta la giornata è di 4-5 cm ma se questi diventano 10 perché ci si aggiunge il plateau va bene lo stesso.
Quindi donne che amate i tacchi vertiginosi per il bene delle vostre caviglie e dei vostri piedi, sceglietele preferibilmente con il plateau!







