ACT Italy: il contest di Fioretta Mari

0
2102

Fioretta_Mari_Foto_di_Barbara_Gallozzi_Act Italy

Di Valentina Senese

ACT Italy: il contest di Fioretta Mari.

Sono aperte le iscrizioni per il contest per attori firmato Fioretta Mari.

 

Anche Fioretta Mari dichiara sempre: “I Have a Dream“. Per Calderon de la Barca “la vita è sogno…” e il tuo talento ti aiuterà a realizzarlo.

E’ con questo motto che partono le iscrizioni del nuovo progetto di Fioretta Mari e la sua magica carovana stravagante.

Attrice, cantante e insegnante. Solare e talentuosa. E’ Fioretta Mari, la docente di dizione e recitazione degli allievi della scuola-spettacolo Amici di Maria De Filippi. Ma Fioretta Mari è molto altro. Dimostrando da subito di essere una bambina prodigio, ha girato il mondo collaborando con grandi attori. Oltre ad aver ricoperto il ruolo di protagonista femminile in svariati spettacoli teatrali, classici e contemporanei, ha partecipato anche a numerosi spettacoli televisivi e svolto il ruolo di attrice non protagonista in alcune pellicole. Nella sua carriera ha anche diretto scuole di recitazione, dizione e tecniche teatrali, insegnando inoltre allo Strasberg Institute di New York City, dove gli studenti sono rimasti folgorati dai suoi metodi d’insegnamento. Ed ecco che questa straordinaria donna mette ancora una volta a disposizione il suo sapere con il primo concorso itinerante dedicato agli attori, ACT Italy.

Una grande celebrazione di teatro, per il teatro, in teatro.

ACT Italy permetterà ad attori e aspiranti attori di scoprire la voglia, la gioia e la determinazione di fare questo mestiere, entrando anche in contatto con colleghi, amici, professionisti e tecnici attivi nel mondo dello spettacolo italiano e non solo.

Le categorie sono quattro (Attori di prosa, Musical, Compagnie Comici e Imitatori, Teen -dai 12 ai 17 anni-) e con l’iscrizione e il passaggio alla seconda selezione si avrà l’opportunità di accedere agli incontri, ai workshop e ai seminari con artisti e tecnici previsti nei giorni di finale.

La finale, che durerà due giorni, si terrà a Roma in un prestigioso teatro, la prima settimana di luglio. A questa, seguirà un dibattito sulla formazione. al quale sono invitate le scuole di recitazione provenienti da tutta Italia.

Mentre per i vincitori di categoria ci sarà una Masterclass di dizione con Fioretta Mari, per il vincitore assoluto il premio sarà il DREAM ACT, un mese di corso intensivo presso la Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York o Los Angeles, a scelta del vincitore. E’ prevista anche la consegna dei Tiny Award, un piccolo premio per un grande artista, come ringraziamento agli amici dello Show Biz che hanno ispirato gli artisti di ACT Italy.

Per informazioni sull’iscrizione consultare il sito.

Locandina_ACT_Italy_Fioretta Mari