È la stagione dei saldi: tips, curiosità e consigli pratici per fare spese in modo consapevole

0

La guida ai saldi del Direttore di Fashion News Magazine, Barbara Molinario – Segretario Generale di Consumerismo

Stavamo tutti aspettando i saldi di fine stagione… ma non come negli anni precedenti. I dati ci dicono che mentre dieci anni fa sette italiani su dieci aspettavano i cartellini scontati per fare acquisti, oggi solo un cittadino su due è interessato a fare spese durante la stagione degli sconti. Il giro di 4 miliardi di euro del 2014, si abbassa di un miliardo, con una perdita di un miliardo di euro ogni dieci anni. Vi chiederete… come mai? Fra pandemia ed inflazione, ormai, scontistiche e promozioni vengono proposte tutto l’anno. Saldi di mezza stagione, black friday, offerte online ed iniziative speciali ci accontentano tutto l’anno in fatto di “prezzi vantaggiosi” ed ora la corsa ai capi in saldo di Luglio è diventata, senz’altro, meno frenetica.

Se comunque avete deciso di approfittare del momento per fare qualche buon affare, ho qualche consiglio da darvi – in special modo per evitare di “farsi fregare”. Durante una recente puntata di Rai Parlamento, ho spiegato – in qualità di Segretario Generale di Consumerismo no profit  come evitare le truffe e le fregature che, purtroppo, sono sempre dietro l’angolo.

Spese durante i saldi: i consigli per gli acquisti consapevoli

 

“I capi acquistati durante i saldi non si possono cambiare”

Falso! Tutti i negozianti sono obbligati a sostituire qualsiasi capo difettoso. Se l’articolo è esaurito e non è possibile cambiarlo, il cliente ha diritto al rimborso completo (in cash o tramite bonifico – quindi non un buono di pari valore). Gli articoli possono essere cambiati o resi entro due mesi dalla data di acquisto.

80%? Non confondiamo i saldi di fine stagione con gli avanzi di magazzino!

Avete fatto caso che in tutti grandi negozi troviamo scontati costumi da bagno, vestitini in lino… ma anche cappotti e maglioni? In questo caso si tratta di avanzi di magazzino della stagione precedente (in alcuni casi anche di due o tre stagioni fa). Prima di acquistare, valutatene il prezzo. Per gli articoli risalenti alle stagioni precedenti la corretta percentuale di sconto è del 70 o 80% – non meno. È comunque possibile che anche le ultime collezioni arrivino al 70% – sicuramente non nel mese di Luglio. Dopo Ferragosto e durante la prima settimana di settembre, infatti, i saldi subiscono un secondo ribasso per eliminare tutte le eccedenze.

Guardate bene il cartellino:

Tutti i negozianti sono obbligati a indicare sul cartellino il prezzo iniziale, la percentuale di sconto ed il prezzo finale. Il prezzo iniziale è quello più basso dei trenta giorni antecedenti all’inizio degli sconti.

Attenzione agli acquisti impulsivi

Siamo davvero certi che indosseremo quel capo? Ha una buona composizione? È un capo di qualità? Durante la stagione dei saldi è facile cadere nella trappola degli acquisti non necessari. Valutate con attenzione prima di strisciare la carta sul lettore! Evitiamo sempre di acquistare cose che non ci servono!

Anche gli artigiani fanno gli sconti!

Non pensate che solo le grandi catene di fast fashion o i marchi più famosi facciano gli sconti! Anche i piccoli artigiani riservano ai loro clienti dei prezzi scontati per la fine della stagione. Controllate sulle loro pagine social o sui loro e-commerce! Acquistare da un piccolo marchio è un ottimo modo per incentivare l’artigianato e fare un acquisto più sostenibile.

“I capi in sconto non si possono provare”. È vero?

Tutto vero. I negozianti non sono tenuti per obbligo a far provare i capi in sconto. In questo caso vi suggeriamo di evitare l’acquisto di capi che possono essere solo guardati… a meno che non abbiate già acquistato lo stesso capo e siete sicuri del fit e della taglia.

Non ci sono limiti per l’utilizzo di bancomat e carte di credito

Tenetelo sempre a mente: ovunque vi troviate e qualunque sia il prezzo avete sempre diritto a pagare con bancomat o carta di credito!

Il display in negozio… ha le sue regole

Durante il periodo dei saldi i capi scontati devono essere separati da quelli della nuova collezione. Mescolare capi a prezzo pieno e capi in saldo è una violazione della legge.

Quanto durano i saldi?

La durata media è di circa sessanta giorni, che varia da regione a regione. In linea di massima i saldi estivi si protrarranno fino al mese di settembre.

Barbara Molinario