Vivienne Westwood ♥

0

VIVIENNE -FNM

Di Nicola Ievola

Vivienne Westwood ♥.

“Vivienne Westwood ♥”, il progetto che celebra la qualità e l’artigianalità che accomuna storici brand britannici.

Grande attesa martedì 19 Novembre per il lancio del progetto Vivienne Westwood ♥”, che si terrà presso la Boutique di Corso Venezia 25 a Milano. Un cocktail inaugurale e la proiezione di esclusivo documentario accoglierà gli ospiti che interverranno alla presentazione.

Il progetto vede la collaborazione tra la stilista Vivienne Westwood e storici brand britannici caratterizzati dalla passione per le tecniche di produzione tradizionali e la preservazione delle abilità che si tramandano da generazioni.

I brand selezionati condividono gli stessi principi etici di Vivienne, oltre ad essere accomunati dalla qualità e dall’artigianalità che caratterizzano le proprie collezioni.

Tra i brand selezionati ci sono: Globe-Trotter, Gloverall, Johnston of Elgin, Lock&Co e Pantherella.

Globe- Trotter Luggage, è un’azienda manifatturiera britannica di valigeria fondata da David Nelken nel 1897. Ogni valigia Globe-Trotter è rigorosamente realizzata a mano grazie a un macchinario risalente all’epoca Vittoriana. Le valigie sono realizzate in uno speciale materiale chiamato “fibra vulcanizzata”, composta da 14 strati di carta colorata incollati fra di loro a seconda delle esigenze e del colore richiesto. Ogni esemplare è rivettato, foderato e rivestito in pelle, realizzato a mano dall’inizio alla fine del processo.

Le valigie Globe-Trotter, create in collaborazione con Vivienne Westwood, sono state realizzate in due colori: crema e blu notte, entrambe hanno angoli in pelle bordeaux e rifiniture in ottone lucido. Gli interni sono foderati in tartan rosso e blu, segno distintivo della Maison Vivienne Westwood. Le valigie Globe-Trotter della collezione Vivienne Westwood  sono disponibili in tre misure- valigia con rotelle – 76 cm, valigia trolley – 53 cm e necessaire – 23 cm.

Gloverall Duffle Coats, azienda conosciuta per aver creato nel 1950 quello che tutt’oggi è conosciuto come il Montgomery, in tessuto a scacchi double face e alamari con profili in pelle. Dal 1960 il Montgomery Gloverall è diventato il simbolo sartoriale delle Associazioni Renegades. Indumento preferito dagli studenti di arte, dai Beatniks, e tutt’oggi uno dei pochi indumenti riconosciuti come iconico simbolo Britannico e indossato in tutto il mondo.

Per la collaborazione con Vivienne Westwood l’azienda britannica propone due fantasie di Montgomery, uno riporterà messaggi tratti dal Manifesto di Vivienne Westwood e omaggerà le grafiche del Movimento Climate Revolution, mentre l’altro  sarà ispirato all’uniforme scolastica, con un drappeggio double-face in tessuto tartan e graffiti realizzati a mano.

Johnstons of Elgin Cashmere è un’azienda leader nella produzione di cashmere, lane pregiate e prodotti in tweed.

Johnstons of Elgin Cashmere sono gli unici a possedere l’unico mulino in Scozia in grado di separare le fibre di cashmere dal tessuto, questo processo ha permesso loro di ottenere la Royal Warrant da Sua Altezza Reale il Principe di Galles. Rinomati per la loro profonda esperienza nella lavorazione del cashmere e delle lane pregiate e ispirati dal loro ricco patrimonio scozzese, essi creano meravigliosi prodotti per mercati di alta gamma.

Per Vivienne Wetwood  i tradizionali cardigan e pullover di Johnston of Elgin sono stati realizzati in due colori: in rosso e blu, con il pattern in cashmere Argyle di colore grigio chiaro e caramello. Abbinati ai cardigan e ai pullover ci sono i classici pantaloni con cavallo basso. La collezione comprende anche una stola in cashmere, ispirata alle cappe in lana della Collezione Vivienne Westwood Gold Label AW13/14.

James  Lock & Company Hats nota azienda britannica che da oltre tre secoli si è affermata  per aver realizzato cappelli per ufficiali e gentiluomini.

Per questa collaborazione propone cappelli ispirati al concetto di Vivienne Westwood “Do It Yourself” di riciclare gli abiti e i tessuti. Il primo modello si ispira all’originale cappello Lennon Cap di Lock&Co e rivisitato usando alcuni tessuti pregiati utilizzati nelle collezioni Gold Label presentate a Parigi. Altro modello di cappello proposto è il Trillby Voyager. Il fiocco Petersham viene lasciato extra-lungo e fissato grazie a pochi punti, cosicché chi lo indossa può scegliere di posizionare il fiocco come preferisce. Il Trilby verrà accompagnato da una breve nota “how-to-knot” con tre-cinque illustrazioni di turbanti, per ispirare che indosserà il copricapo.

Questi due cappelli sono contenuti in originali cappelliere Lock&Co realizzate con stampe tratte dal Manifesto e dalle campagne ambientaliste.

Pantherella Socks, per oltre 75 anni ha realizzato i più pregiati calzini al mondo nella fabbrica di Leicester, utilizzando solo filati di prima qualità e combinando le tecniche  manuali artigianali tramandate di generazione in generazione.

Per il progetto Vivienne Westwood  sono stati realizzate delle calze in una palette di colori vivaci come fucsia, rosso scarlatto, zafferano, giallo limone, grigio chiaro e grigio antracite. Ogni paio avrà il colore dell’alluce a contrasto.

Vivienne Westwood  sarà disponibile presso le boutique Vivienne Westwood al 44, Conduit Street, al 18, Conduit Street, presso Worlds End e online a: e a Milano in Corso Venezia, 25, nonché in selezionati negozi internazionali e online all’indirizzo www.viviennewestwood.com

18.11.2013