Desiderio e disciplina. Progettare Moda allo IUAV – AltaRoma AltaModa

0
1548

FNM desiderio e disciplina

Di Daniela Giannace

Desiderio e disciplina. Progettare Moda allo IUAV – AltaRoma AltaModa

Un’installazione racconta attraverso la creatività i lavori di studenti e docenti dell’Università IUAV di Venezia.

Grazie alla collaborazione con Confindustria Veneto, AltaRoma promuove il talento e la creatività di giovani designer con l’installazioneDesiderio e disciplina. Progettare Moda allo IUAV. Una definizione dell’artista Matthew Barney che descrive il progetto formativo in Design della moda all’Università IUAV di Venezia, attivo dal 2005 e diretto da Maria Luisa Frisa. Visitabile fino ad oggi 1 febbraio dalle ore 10,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 19,30, presso la Galleria Giacomo Guidi in Largo Cristina di Svezia, 17, l’installazione è a cura di Maria Bonifacic, Saul Marcadent, Fabio Quaranta.
Un insieme di progetti realizzati nei laboratori e una selezioni delle migliori collezioni finali: è questo Desiderio e disciplina. Progettare Moda allo IUAV. Con i lavori nei corsi di laurea triennale e magistrale, si scopre una nuova concezione dell’identità della moda, un fashion design sia attuale che futuro, si mettono in discussione i generi, il corpo nella modellistica, la divisa contemporanea. Si mettono in discussione gli stessi protagonisti del progetto, studenti e docenti, per una creatività che permette di indirizzare i desideri, che placa un conflitto. Anche in questa occasione, AltaRoma, grazie al sostegno e alla promozione della formazione, conferisce a Roma il merito di scoprire i talenti emergenti, i giovani creativi che, da soli o guidati da persone con maggiore competenza nell’ambito della moda, sono al centro di un fermento culturale sia nazionale che internazionale, all’interno della manifestazione.
Scopri tutte le collezioni di alta moda primavera estate, gli stilisti di Who is On Next e tutti gli eventi di AltaRoma: CLICCA QUI

[ScrollGallery id=1532]