“Pappa e ciccia”, il ritorno vent’anni dopo

Il 2018 vede l’atteso revival della sitcom americana con 8 nuovi episodi
0

È tempo di revival per le sitcom americane! Dopo l’annuncio dei nuovi episodi di “Will & Grace” sulla rete NBC, ecco la conferma sul ritorno di un’altra serie divertente e irriverente, ovvero “Pappa e ciccia”. Dal titolo originale Roseanne, il telefilm andato in onda per 9 stagioni dal 1988 al 1997, tornerà sul network televisivo ABC che ne ha acquistato i diritti per la realizzazione di 8 nuovi episodi, in onda nel 2018 negli Stati Uniti.

La serie tv aveva vinto diversi Emmy Awards probabilmente grazie alla chiave ironica con cui cercava di proporre tematiche importanti quali la povertà, l’obesità, il femminismo, l’omosessualità, deridendo e prendendo le distanze dall’America contemporanea. Matt Williams ne è il creatore, e la storia è incentrata sulle vicissitudini della famiglia di ceto medio basso, di nome Conner. Nel revival il cast resta quello storico: Roseanne Barr (Roseanne, Annarosa nella versione italiana), John Goodman (Dan), Sara Gilbert (Darlene), Laurie Metcalf (Jackie), Michael Fishman (D.J.) e Lecy Goranson (Becky). Sarah Chalke, che aveva sostituito Goranson dalla sesta stagione, interpreterà un diverso ruolo.

Le gioie e le battaglie dei Conner sono così rilevanti – e divertenti – oggi come lo erano un tempo, e nessuno può parlare dell’America di oggi meglio di Roseanne”, dichiara entusiasta la presidente di ABC Channing Dungey. Resta da capire come verrà gestita la morte di Dan, avvenuta nell’ultima stagione in onda. Come produttori del revival vediamo: Roseanne Barr, Sara Gilbert, Tom Werner, Bruce Helford e Whitney Cummings.