Londra Meta del Vintage di Lusso

Non solo street-style, Fashion Week e mercatini. Londra e il vintage di lusso.
0
889

Londra offre un eclettico mix di culture, persone, stili e luoghi di shopping per tutti i budget: dalle grandi catene fast fashion di Oxford Street a Bond Street la via degli store delle grandi marche (Burberry, Vuitton e Prada) e dei gioiellieri di alta gamma (Bulgari, Cartier e Tiffany). C’è un segmento di questo mercato, però, conosciuto da pochi… ed è quello del vintage, quello di lusso in particolare.

Infatti, se è facile imbattersi in boutique e bancarelle che vendono vintage generico, repliche o abiti ispirati alle decadi passate, il vintage di lusso comprende un numero ristretto di boutique, così come ristretto è il numero dei clienti che hanno le possibilità economiche di entrarci e comprare senza guardare  prezzi.

Primeggia su tutti William Vintage, la boutique dell’esperto di moda William Banks-Blaney, chiamato anche “Re Vintage” per l’altissima qualità di abiti che possiede e l’alto calibro dei suoi clienti, da Naomi Campbell a Bella Hadid, passando per Victoria Beckham, Emma Thompson e la stylist/designer Rachel Zoe. Proprio Bella Hadid ha recentemente indossato un abito Galliano vintage, estate/primavera 2000, per il lancio del nuovo profumo Bulgari a Roma. La boutique è stata aperta nel 2010 e, visto l’enorme successo dal 2013, ora è anche online con una selezione che spazia da Alexander McQueen a Balenciaga, da Chanel a Yves Saint Laurent.

Relativamente nuova anche la boutique Juno Says Hello, attiva dal 2009 e con un sito e-commerce ben fornito. Anche se JSH non ha il vintage blasonato di William Vintage, offre comunque una gamma molto ampia di vintage per tutte le occasioni: da giorno, da sera, da cocktail, anni ’70 e glam, abiti da sposa e da red carpet, oltre al servizio di personal shopping e di alterazioni dei capi in boutique.

Il vintage di lusso non comprende solo abiti, ma anche accessori ed in particolare le borse. Vintage Heirloom offre una selezione di borse ed accessori rigorosamente certificate vintage con nuovi arrivi ogni due settimane: da Chanel a Vuitton, da Fendi a Prada.

Visto su FNM Magazine

 

Boutique William Vintage