Le borse di Louis Vuitton sono una vera ossessione. Tantissime le donne che ne desiderano una nella propria collezione. Per questo motivo risultano essere le più contraffatte, soprattutto se si parla del celeberrimo modello Speedy con il classico motivo monogram.
L’iconico bauletto è ritornato in auge proprio in questa stagione ed il web è pieno di fake, anche a prezzi più “importanti”. Chiariamo subito qualsiasi dubbio: non esistono outlet Louis Vuitton. Ad esclusione dei modelli stagionali o i pezzi di sfilata, la collezione di borse e SLG di Louis Vuitton è continuativa, questo significa che non andrà mai in saldo. Non è inoltre possibile acquistare una borsa Louis Vuitton presso una boutique multimarca, quindi se ne vedete una diffidate al massimo. Le borse Louis Vuitton nuove possono essere acquistate esclusivamente presso i flagship stores o la boutique online. Se volete mettere la mani su una Speedy e spendere qualcosina in meno, potete allora optare per una borsa pre-loved, ovvero di seconda mano. Ed è qui che bisogna prestare la massima attenzione. Innanzitutto è consigliabile affidarsi a siti web o community dove vi siano controlli di qualità e autenticità, come Vestiaire Collective. Se, invece, si vuole optare per Ebay, un mercatino dell’usato o un negozio vintage è bene scrutare ogni dettaglio della borsa.
I segni particolari:
Il logo LV presenta le due iniziali di Louis Vuitton incrociate. La V sovrasta sempre la L ed è posizionata leggermente sopra questa:
I manici della borsa sono in pelle di vacchetta vergine. Questa, col tempo, apparirà più scura, un colore simile al marrone cuoio, mentre da nuova sarà di un beige chiaro. Questo significa che una borsa nuova non potrà mai apparire scura, così come una borsa usata non potrà mai apparire chiara. Le cuciture sono in color mostarda, sono cinque ed hanno una forma pentagonale. I punti che le compongono sono perfettamente uguali, poiché la borsa è fatta a mano. I manici hanno invece una cucitura color borgogna, che col tempo tenderà a diventare più scura.
Il monogram è disposto secondo una sequenza ben precisa e sempre speculare. Il logo LV non apparirà mai tagliato, ed essendo la borsa Speedy composta da un unico pezzo di canvas che gira su se stesso, i loghi, anch’essi ruoteranno seguendo la forma della borsa, senza alcuna interruzione.
Le borse di Louis Vuitton vengono prodotte in Francia, Italia, Germania, Spagna, Stati Uniti e Svizzera. Ciascuna nazione ha dei codici identificativi, che uniti alle 3 o 4 cifre dell’anno di produzione compongono il codice seriale.
Francia: A0, A1, A2, AA, AAS, AH, AN, AR, AS, BA, BJ, BU, DR, DU, CO, CT, ET, FL, LW, MB, MI, NO, RA, RI, SD, SL, SN, SP, SR, TH, TR, VI, VX.
Italia: AC, BO, CE, FO, MA, RC, RE, SA, TD.
Germania: LP
Spagna : CA, LO, LB, LM, LW, GI
Stati Uniti: FC, FH, LA, OS, SD, FL
Svizzera: DI, FA