L’Appuntamento? E’ alla Feltrinelli di Pisa con “Mindful eating”

0

Si chiama Mindful eating ed è il libro che Jan Chozen Bays presenterà Venerdì 7 Settembre presso La Feltrinelli di Pisa. L’appuntamento è alle ore 18.00 e sarà un modo per riscoprire la bellezza delle cose semplici, positive per corpo e anima.

Mindful significa infatti stare attenti al presente, a ciò che stiamo vivendo in questo instante, entrando davvero in contatto con la realtà. Spesso quando lavoriamo, parliamo, leggiamo o mangiamo siamo superficiali, come se tutto fosse un atto meramente meccanico, si tratta invece di un atto che merita attenzione e consapevolezza.

In questo preciso caso lo sguardo è rivolto al mangiare, è lì che solitamente siamo sconnessi, vuoi per i ritmi frenetici quotidiani vuoi per le abitudini sbagliate. Un momento i nostri piatti sono pieni, mentre poco dopo sono completamente vuoti. Cosa è successo nel frattempo? Probabilmente abbiamo assaporato poco il cibo e non ci siamo goduti consciamente ogni boccone. Come possiamo cambiare questa nostra tendenza? Praticando il mindful eating!

Pare tra l’altro che questa pratica sia efficace nella perdita di peso in quanto, agendo sulla consapevolezza, contrasta la fame nervosa. Dimagrire non è concentrarsi sulla lista dei piatti proibiti, ma fare attenzione ai segnali di fame e sazietà, alle sensazioni percepibili attraverso i sensi, quindi vista, olfatto, gusto, e alla presenza di eventuali distrazioni.

Per saperne di più altro non resta che partecipare all’evento e leggere il libro. Intanto, per avvicinarvi alla pratica, potete dare un’occhiata qui.

Ramona Mondi