In spiaggia con il Mindfulness

La meditazione che elimina lo stress.
2
426

Consapevolezza, contatto, presente, meditazione. La Mindfulness, quest’anno, praticatela in spiaggia. Letteralmente “consapevolezza”, si tratta di una nuova pratica, scientificamente provata, che riduce lo stress basandosi sull’attenzione al momento presente, consapevolmente e senza giudicare. In altre parole: viviamo pensando sempre al passato o al futuro, e invece dovremmo concentrarci sul «qui ed ora», imparando a vivere più profondamente le nostre esperienze fatte di sensazioni, emozioni, pensieri e relazioni.

Ebbene, quale posto migliore se non la spiaggia per ESSERCI? Ecco i consigli per un perfetto summer mindfulness.

– Mettiti in costume
Già il solo atto di togliere i vestiti per rimanere in costume può diventare una pratica meditativa. Prima di scoprirti fermati ed ascolta il tuo corpo: gli indumenti sulla pelle, non giudicare e non preferire qualcosa di diverso. Quando sarai in costume, fermati ancora e senti cos’è cambiato, cosa significa concretamente avere un corpo libero da qualsiasi protezione.

– Cammina sulla battigia
Lentamente e a piedi nudi, concentrati sul contatto dei piedi con sabbia o ciottoli, il vento sulla pelle, la brezza, i suoni. E’ un’esperienza vitale da godere in toto.

– Medita da seduta
Trova un angolo tranquillo sulla spiaggia, siediti sui sassi e non fare nulla se non respirare in totale libertà. Per aiutarti puoi ispirarti alle parole: Inspiro, espiro, profondo, lento, calma, agio, sorrido, lascio andare, momento presente, momento meraviglioso.

– Medita nuotando
Quando farai il bagno, ti concentrerai sul respiro e sul corpo a contatto con l’acqua. Scoprirai presto l’incanto della natura e della bellezza. Non pensare a nulla, non ci sono problemi ne preoccupazioni, solo libertà.

– Osserva le onde
Il movimento dell’acqua è una culla per la mente e insegna molto all’essere umano. Apparentemente le onde hanno un inizio e una fine, una forma e una dimensione, ma in realtà non sono altro che acqua. Proprio come noi, che ci sentiamo separati dagli altri e dal resto della realtà, ma in maniera del tutto illusoria. Quindi osservale, godile e vivi.

Comments are closed.