Ed anche questo Festival di Sanremo è andato…
Complessivamente, ci spiace dirlo, il livello dei look è stato incredibilmente basso. Avevamo grandi aspettative, soprattutto nei confronti di certi brand iper iconici che sapientemente vestono le dive di Hollywood per i red carpet più importanti del mondo. È come se lasciassero gli “scarti” per Sanremo. E questo non ci piace. Sanremo, uno degli eventi più importanti d’Italia, dovrebbe brillare in fatto di moda. Si dovrebbe esprimere il gusto raffinato della nostra penisola e la lunga tradizione sartoriale che portiamo avanti con fierezza. Ma, come sempre, siamo pieni di fiducia per la prossima edizione, perché dopo le clamorose critiche lette su tutte le testate specializzate e non, magari si aggiusterà il tiro.
Parola all’esperto: Pablo Gil Cagnè
Anche per questa edizione del Festival di Sanremo, abbiamo avuto il grande piacere di ospitare in redazione il visagista di fama internazionale Pablo Gil Cagnè, che ha commentato con noi tutti i look visti sul palco dell’Ariston. Severo ma giusto. Sentire i commenti di un professionista come lui è di grande stimolo… c’è tanto da imparare, sempre. Insieme a Pablo, abbiamo stilato una classifica dei migliori outfit.
I migliori look femminili del Festival di Sanremo 2022
Primo Posto: Noemi, vestita da Alberta Ferretti, non ha proprio sbagliato un colpo. I suoi outfit sono sofisticati, sensuali ed eleganti. Perfetti per l’occasione. Le silhouette studiate alla perfezione per risaltare la sua figura. Senza strafare, ma senza cadere nella noia. Ottimo lavoro!
Secondo Posto: Ditonellapiaga era in perfetta armonia con Donatella Rettore. Si è giocato di stravaganza senza scadere nel carnevalesco. Il suo completo firmato Philosophy di Lorenzo Serafini con pantalone palazzo a vita alta è un look evergreen sapientemente riportato nell’epoca contemporanea grazie al crop top a contrasto cromatico.
Terzo Posto: Drusilla Foer ha lanciato un messaggio che sosteniamo al 100%. Ha dato spazio alle piccole realtà sartoriali con le creazioni di Rina Milano e Rossorame. Il suo abito drammatico in raso total black è super-wow!
I migliori look maschili del Festival di Sanremo 2022
Primo Posto: Blanco e Mahmoud, rispettivamente vestiti da Valentino e Burberry, dettano i diktat della moda contemporanea maschile. Gender fluid, sartorialità ed un pizzico di romanticismo.
Secondo Posto: Tananai, con il suo outfit The Nick porta sul palco rock, grinta ed eleganza. Il suo blazer delavè è un capo musthave.
Terzo Posto: Achille Lauro si ridimensiona. Adesso che gli eccessi eccessivi sono stati messi da parte, emerge una figura più “cresciuta” un uomo che ama il completo e lo sa portare con grande eleganza. Fedelissimo al designer Alessandro Michele di Gucci.
Premio speciale al miglior make up:
Ditonellapiaga ha optato per un beauty look retrò, ma sempre vincente. Protagonista diventa la bocca, con il rossetto Smashbox. Sugli occhi, una riga di eye-liner che enfatizza lo sguardo in modo naturale. Il look è stato curato dal make up Artist Daniele Peluso.
Premio speciale al peggior make up:
La rappresentante di Lista ha toppato alla grande con le bleached brows ed uno smokey super-pesante che le indurisce i tratti del viso. Farà meglio la prossima volta?
Seguici sui social.