“ Lampadino e Caramella ”: il cartone animato per “tutti” i bambini

0
532

Da sempre Fashion News Magazine ed il suo direttore Barbara Molinaro sostengono la nuova iniziativa del programma “ Lampadino e Caramella nel Megiregno degli Zampa ”, un cartone che abbatte gli ostacoli.

“ Lampadino e Caramella “ : Di cosa parliamo?

È il tipico cartone per bambini che, guardato con un occhio adulto, fa sorridere. È un tv cartoon che finalmente fa tirare un sospiro di sollievo a tutte quelle famiglie formate da persone con disabilità. Con la tecnica cartoon able, la serie permette l’intrattenimento e il divertimento anche a bambini sordi, ciechi, ipovedenti e con disturbi dello spettro autistico. 


La produzione nasce dopo due anni di lavoro. La lunghezza del lavoro è sicuramente in parte dovuta anche alla lingua dei segni italiana (LIS) che si trova all’interno del cartoon, lingua utilizzata in simultanea grazie alla tecnica Cartoon Able. Nonostante sia una tecnica innovativa, rimane coerente con la grafica, non risultando invasiva.

Chi ha preso parte al progetto? 

Il progetto abbraccia molte figure, dallo sport alla tv, che si riflettono nei personaggi stessi. Amadeus, per esempio, da voce a “Armadillus” e “Bruno Canguro” è invece Bruno Vespa. La voce narrante è quella di Giuseppe Zeno.

Il progetto é stato capace di ottenere un contributo economico del Ministero della Cultura, a seguito anche della sua posizione occupata per il Premio Unicef 2020. Grazie al suo impegno per l’inclusione e l’accessibilità, occupa la sua meritata posizione nella 24esima edizione del “Cartoons on the Bay”. 

Dove lo puoi trovare?

La serie, prodotta da Raffaele Bortone e Andrea Martini per Animundi S.r.l, è disponibile sul canale Rai Yoyo ed anche su Rai Play. È stata eseguita in collaborazione con Rai Ragazzi ed è formata da venti episodi. É in onda tutti i giorni dalle 8.45 alle 18.20 e ha festeggiato un po’ il San Valentino, essendo in onda dal 14 Febbraio 2021. La visione, inoltre, si può dire consigliata a tutti, dati sopratutto i successi passati: con picchi di oltre 300.000 spettatori, supera infatti ogni record su Rai Yo-yo!

Chiara Nicole Porcelli