La nuova era della Spy Bag di Fendi

0

Potevamo lasciare che una borsa iconica, funzionale e dal design intrigante rimanesse relegata agli archivi o alle reminiscenze del passato? Certo che no! Le cose belle vanno vissute e ri-vissute. La Fendi Spy Bag torna disponibile – in una nuova versione rivisitata – per l’acquisto in tutte le boutique Fendi e online… dopo vent’anni dal suo lancio!

Facciamo un salto indietro nel tempo…

Dobbiamo tornare indietro al lancio della collezione primavera/estate 2005 di Fendi,  quando Silva Venturini Fendi ebbe l’intuizione di lanciare sul mercato una borsa che si potesse distinguere da tutte le alternative logate degli altri brand. Intuizione più che azzeccata, che avrebbe consacrato la Spy Bag come icona dei Y2K, grazie al suo design minimalista e quiet ed ai suoi dettagli distintivi. Il nome Spy, infatti, deriva dalla tasca ‘segreta’ posta sulla patta… perfetta per custodire gli oggetti più intimi.

La Spy Bag si distingue per la sua silhouette morbida e per la sua vasta varietà di varianti in pelle di vitello, pitone, coccodrillo, denim, seta, tela monogram zucca, tessuto jacquard! Se amate il vintage, dovreste proprio andare a riscoprire tutti i modelli usciti due decenni fa… e troverete senz’altro delle chicche davvero interessanti!

Un amore stellare!

Subito dopo il suo lancio la Spy Bag si annovera subito il titolo di it-bag, diventando un vero e proprio oggetto di culto. Tantissime, infatti, le star internazionali che l’hanno amata ed indossata. In primis Sarah Jessica Parker – ovvero Carrie in Sex and the City – un’attrice che spesso associamo a Fendi soprattutto quando si parla di Baguette! Abbiamo adocchiato una Spy Bag in pelle esotica al braccio della cantante Gwen Stefani; e come dimenticare gli svariati modelli di Spy Bag sfoggiati da Nicky Hilton?

In tempi più recenti, Rihanna e Bella Hadid hanno contribuito alla rinascita della Spy Bag, indossando versioni vintage. Già, anche le superstar acquistano second-hand!

Il rilancio della Spy Bag

In occasione del centenario di Fendi, la Spy Bag torna in passerella per la collezione autunno/inverno 2025-2026 vista a Milano Fashion Week. Durante il re-see del fashion show, abbiamo avuto modo di toccare con mano questa nuova re-issue. La borsa si presenta in due misure: small e regular. La regular si porta a spalla e presenta un anello D-Ring perfetto per agganciare degli charm (vi prego non rovinatela con un Labubu!). La versione più piccola si porta principalmente a mano, ma è anche dotata di tracolla regolabile e removibile. In passerella l’abbiamo vista in pelle di vitello (nei colori nero, marrone cioccolato e beige), ma anche in shearling, seta e materiali lussuosi come il visione intarsiato a motivo Chevron.

La campagna

Per la campagna “Fendi Spy Bag Returns”, diretta da Stevie Dance, le modelle Amelia Gray, Xiao Wen Ju e Gabbriette incarnano l’eleganza intramontabile della borsa, esibendola in contesti urbani permeati da un’estetica che evoca il mistero e la segretezza del design originale. La narrazione si sviluppa attraverso lo sguardo di un “handbag hacker”, figura ossessionata dalla ricerca dell’iconico accessorio, catturata attraverso telecamere di sicurezza, Google e i social media. Una raffinata celebrazione di come un accessorio possa elevarsi a vero e proprio oggetto di culto.

 

Ph. Fendi Press Office

Elettra Nicotra