Capelli da brivido! I consigli (ironici ma veri) di Cristiano Russo per evitare orrori di Halloween

0

Halloween è la notte dei mostri, ma anche quella dei disastri… soprattutto quando si parla di capelli. Tra tinture fai-da-te, piastre bollenti e tagli improvvisati in bagno, in molti rischiano di trasformare il proprio look in un film dell’orrore.

Per capire come evitare di uscire di casa con una chioma da strega o da zombie (involontariamente), abbiamo chiesto qualche consiglio a Cristiano Russo, hair stylist romano e mente creativa dei saloni Franco & Cristiano Russo, in via Frattina 99 e via Francesco Siacci 40 a Roma.

Cristiano, partiamo dal principio: qual è il peggior “crimine” che si possa commettere ai capelli durante Halloween?

“Colorarli da soli con bombolette o tinture temporanee comprate all’ultimo minuto. Quasi sempre contengono pigmenti che macchiano, seccano e rovinano la fibra del capello. Poi la settimana dopo mi arrivano in salone clienti con sfumature arancioni che non vanno più via. Insomma, un Halloween che dura fino a Natale!”

Quindi niente colore? Ci tocca rinunciare al divertimento?

“Assolutamente no! Basta farlo bene. Se volete sperimentare, esistono prodotti professionali temporanei che danno riflessi luminosi e si lavano via facilmente. Il segreto è sempre lo stesso: chiedere consiglio a chi se ne intende. Anche un piccolo tocco di colore può diventare super chic se fatto nel modo giusto. Halloween sì, ma con stile.”

C’è un taglio “da paura” che invece consigli… in senso buono?

“Sì, il Mixie Cut! È corto davanti, più lungo dietro, grintoso e un po’ rock. Perfetto per chi vuole un cambiamento deciso e d’effetto. In fondo Halloween è anche la scusa ideale per osare. Se non lo fai adesso, quando?”

Molti si lamentano che in questo periodo i capelli sono spenti o stressati. Colpa del cambio di stagione?

“Esatto. L’autunno mette a dura prova i capelli: caduta, secchezza, colore che perde tono. Serve un trattamento rinforzante o ristrutturante in salone e poi costanza a casa. Se non si curano, ci si ritrova davvero con i capelli da brivido… ma non nel senso divertente.”

E per chi vuole un tocco misterioso o dark, quali colori consigli?

“Quest’anno vanno fortissimo i toni profondi e magnetici: cioccolato freddo, castani intensi, biondi sabbiati con sfumature cenere. Colori eleganti, ma con quel fascino un po’ dark che si sposa perfettamente con l’atmosfera di ottobre. Niente di spaventoso, solo molto raffinato.”

L’errore più grave da evitare prima di una festa di Halloween?

“Fare una piega o un taglio last minute con qualcuno che non conosce i tuoi capelli. È come andare dal chirurgo con un’idea trovata su internet! Meglio prepararsi in anticipo, fare una consulenza e arrivare alla festa sapendo di avere un look sicuro. Il vero brivido è sentirsi bellissime, non temere lo specchio.”

Un ultimo consiglio per sopravvivere alla notte più stregata dell’anno?

“Divertitevi, sperimentate, ma ricordatevi che i capelli non sono un costume. Passa Halloween, ma restano loro. Quindi scegliete prodotti buoni, trattateli con cura e – se volete cambiare – fatelo con criterio. In fondo, anche la strega più famosa di tutte, se avesse avuto una buona piega, avrebbe conquistato il mondo.”

 

Halloween o no, l’importante è non trasformare il look in un incubo. E se la vostra chioma ha bisogno di un esorcismo, sapete dove andare:

Franco & Cristiano Russo Parrucchiere – Via Frattina 99 e Via Francesco Siacci 40, Roma.

Perché i capelli, anche a ottobre, meritano di fare paura… ma solo per quanto sono belli.

 

Barbara Molinario