Di Nicola Ievola
Manoush SS 2012
Le atmosfere romantiche della Cotê d’Azur si mischiano ai colori vivaci delle coste marocchine…
Sei una principessa da mille e una notte oppure una diva che ama passeggiare nella magica notte della Croisette, hai un carattere selvaggio e allo stesso tempo poetico, ami esplorare le calde e misteriose terre orientali?
Bene! Allora Manoush è il brand che fa proprio al tuo caso. Per questa stagione il noto brand di abbigliamento e accessori moda propone una collezione a metà tra l’etnico e gli anni ’70.
Le linee classiche e pulite dei pantaloni alla caviglia stile Jackie’O si mescolano a gonne plissè e lunghi kaftani simili a quelli indossati dalle donne marocchine, che insieme alle donne africane e indiane sono una continua fonte di ispirazione per la griffe.
I pantaloni a zampa, dal mood decisamente seventies, sono interamente realizzati in pailettes come anche le decolletè e gli stivali. I maxi dress e le gonne lunghe sono impreziosite da pizzi, frange, crochet, pietre preziose e stampe trompe l’oeil, come ad esempio le righe sailor bianche e blu, o la Mano di Fatima ( che è anche il logo del brand) emblema di buona sorte e protezione. Le maxi borse risaltano per i colori particolarmente vivaci e per le stampe.
Per il mare Manoush propone una collezione all’insegna del colore, della sensualità e del glamour. Bikini a triangolo e mini slip per un effetto mui carioca.
Occore inoltre sottolineare il costante impegno di Manousch nel sociale. Sosteniene, infatti, l’associazione Maroccan Helga Heidrich che aiuta gli animali abbandonati. Tutela inoltre i diritti delle donne marocchine, devolvendo parte dei ricavati delle vendite stagionali a queste donne, permettendogli di lavorare guadagnando dalle loro case e al contempo di occuparsi delle proprie famiglie: la maggior parte dei ricami dei capi Manoush sono realizzati da queste donne.
[ScrollGallery id=64]