Mare o Monti?

0
2053

629047.TIF

Di Annalisa Santonicola

Mare o Monti?

La vacanza al tempo della crisi

 

‘’Mare o Monti? Quest’estate solo mare!’’.

Questo il promo di una società marittima per la stagione estiva 2012 che si legge affisso al muro girando per le strade del capoluogo campano.

Un continuo voler sdrammatizzare sulle difficilissime condizioni politico-economiche che caratterizzano l’Italia degli ultimi tempi. Un’Italia in cui il commercio rischia il collasso, dove umori ed entusiasmi  sembrano essersi spenti di fronte a svago, relax e vacanze, considerati beni voluttuari ma spesso necessari, a cui sempre più persone si trovano a dover rinunciare. Ed è così che le lunghe liste d’attesa per aggiudicarsi una settimana in un resort da sogno sembrano svanire, i posti aerei e nave per raggiungere il luogo desiderato sembrano essere sempre disponibili e tour operator che falliscono anche a fronte  del moltiplicarsi di siti web di offerte che permettono di valutare e risparmiare prenotando comodamente da casa propria.  Eh già perché anche chi proprio alla vacanza non rinuncia va comunque sempre alla ricerca del miglior prezzo! Le stime di Federalberghi parlano di un 46,1% della popolazione che quest’anno si concederà almeno un pernottamento fuori casa o una vacanza.

Quali saranno le destinazioni prescelte? Quest’anno continua e diventa più marcata l’inversione di tendenza emersa lo scorso anno che ha visto favorire le mete nostrane (79%) rispetto alle mete estere (15%). Si eliminano così almeno le spesso costose spese di viaggio tra aerei,treni,autobus e taxi per spostarsi da una zona all’altra. Ma non era diffusa e consolidata l’idea che l’Italia fosse più cara dell’estero?

In realtà zappingando sul web è facile constatare che quest’anno, di fronte al calo vertiginoso, anche le strutture alberghiere italiane, incluse le più prestigiose, abbiano erogato tariffe scontate per gli internauti più esigenti.

In fin dei conti sebbene la crisi continui ad agire negativamente sulle nostre vite ognuno di noi merita qualche istante di assoluto relax e mare, montagne o viaggio culturale…ad ognuno il suo momento di piacere purché sia low cost!

[ScrollGallery id=162]

 

 

Lifestyle