Di Cecilia Turriziani
Misis presenta la collezione Shan-Si, piccoli gioielli Panda.
Nel vederli si avverte sin da subito una sensazione di tenerezza e simpatia, parliamo dei Panda, mammiferi appartenenti alla famiglia degli Ursidi; originari della Cina centrale dove ormai dal XX secolo ad oggi sono diventati emblema nazionale.
Il Panda tecnicamente è un animale onnivoro, ma si nutre essenzialmente di bambù, accompagnando questa sua dieta alimentare con uova ed insetti. Incombe però una minaccia sull’esistenza di questo pacifico orso, ovvero la frammentazione del suo habitat naturale.
Le foreste di bambù stanno man mano scomparendo. Gli esemplari di panda gigante sono confinati in aree piccole e frammentate tra loro, per tale motivo rischiano di morire di fame e di subire un isolamento di tipo genetico. A peggiorare la situazione vi sono altri due fattori, Il primo dei quali di tipo naturale, relativo alla loro riproduzione, in quanto i panda raggiungono la maturità sessuale tra il 4° e 6° anno di vita ed il loro periodo riproduttivo dura solamente 1 -3 settimane all’anno, per pochi giorni. L’altra incombente minaccia sono i cacciatori ed i bracconieri che insidiano l’esistenza di questo simpatico orso non appena esce dai confini delle sue Riserve.
A tal proposito nascono Associazioni volte alla salvaguardia di questi animali, prima fra tutte il WWF (World Wildlife Fund) che non a caso ha scelto il panda come simbolo dell’Associazione stessa e della conservazione della natura in tutto il mondo.
Così prendono spunto i raffinati gioielli Misis, creazioni originali e di spiccata eleganza della famiglia vicentina da cui prende il nome l’Azienda.
La collezione primavera – estate 2013 Shan – Si offre un graditissimo omaggio ai panda, dove pietre preziose, smalti cangianti, argenti e oro danno vite a forme che richiamano il rigore geometrico e la spontaneità della natura.
[ScrollGallery id=501]