Di Maria neve Riemma
Biennale di Napoli.
Un concorso per progettare l’identità visiva della biennale di arte contemporanea del capoluogo partenopeo.
Il progetto è ideato e curato dall’artista Evan De Vilde e dal responsabile della sezione arte contemporanea “Daphne Museum” e curatore dello spazio DAMA, Ilario D’Amato. L’iniziativa è promossa dal DAMA in collaborazione con l’Istituto superiore di design di Napoli e con il patrocinio della Regione Campania.
Poche parole e molta immaginazione. Un disegno, un colore e naturalmente molta creatività. Un contest aperto a tutti gli artisti talentuosi con l’obiettivo di costruire l’identità visiva del prossimo evento partenopeo.
“Il logo vincitore, che sarà l’immagine di riferimento per mostre, convegni, cataloghi, web e tutto l’entourage culturale che la Biennale di Napoli farà gravitare attorno a se, –ha dichiarato Evan De Vide– sarà il biglietto da visita dell’intera manifestazione. Il logo vincitore dovrà racchiudere lo spirito di questo evento, un evento che vuole raccontare l’arte partendo da Napoli, per riqualificare la città quale Capitale di un’antica cultura dell’arte proiettata verso la modernità. Un’occasione di incontro per artisti, linguaggi e movimenti culturali più disparati e internazionali. La Biennale di Napoli sarà un ciclo di eventi e rassegne d’arte, il cui obiettivo sarà quello di guardare verso orizzonti lontani partendo da una città che ha avuto grandi ruoli nell’Arte del mondo”.
Ciascun partecipante potrà far pervenire un’unica domanda con un numero massimo di tre proposte di logo, direttamente al DAPHNE MUSEUM in Corso Europa, 359 Villaricca (Na) entro e non oltre le ore 24:00 del 15 luglio 2013.
Il logo dovrà essere assolutamente inedito, in altre parole mai presentato in mostre personali e/o collettive, né pubblicato su cataloghi o materiale divulgativo di qualsiasi tipo, né in siti web, né somigliante ad altri logo comunemente conosciuti o pubblici, né registrato. A giudicare i lavori, oltre a Evan De Vilde e Ilario D’Amato, ci sarà una giuria composta da: il prof. Vincenzo Palumbo, docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, il prof. Franco Giraldi e il prof. Ermanno Guida, docente di grafica dell’Istituto Superiore di Design.
Il vincitore assoluto del contest sarà proclamato nell’ambito della Cerimonia di Premiazione, che si terrà a Napoli nel mese di ottobre 2013. Le trenta opere finaliste verranno esposte in una mostra della durata di sette giorni presso il Daphne Museum e saranno pubblicate in un catalogo in distribuzione nelle migliori gallerie e librerie della rete editoriale degli Organizzatori e ordinabile nelle librerie italiane e online e su tutti i canali web riguardanti il Premio.
Al secondo e terzo classificato saranno consegnati un Attestato di classificazione e una copia del catalogo della collettiva. Gli autori dei trenta logo finalisti riceveranno un catalogo ciascuno.
E’ possibile visionare l’intero regolamento sul sito www.biennaledinapoli.com dove presto sarà disponibile anche la versione in inglese.