Di Ramona Mondì
Ferma il bastardo. Yamamay per le donne.
Una campagna di sensibilizzazione. Un urlo, quello delle donne, contro il femminicidio.
“La violenza è l’ ultimo rifugio degli incapaci”, scriveva lo scrittore e biochimico americano, Isaac Asimov.
Incapaci di amare. Capaci di uccidere. Gli uomini. Quelli che a loro dire hanno amato troppo, così tanto da limitare la libertà di una donna, la loro e di nessun altro.
Il bilancio è di 124 femminicidi nell’arco del 2012 e di 102 nell’anno che corre. Viene proprio da urlare ‘Fermate quei bastardi’. Ed è da qui che parte il brand Yamamay, da sempre accanto a tutte le donne, il quale ha realizzato una campagna contro la violenza di genere. Parole ed eventi che parlano di noi . “Denuncia il violento, i tuoi diritti esistono fino a che sei in grado di difenderli. Dai forza a chi non ce l’ha, condividi questo messaggio per reagire insieme.”.
La campagna, il cui slogan è appunto ‘ferma il bastardo‘, ha organizzato un flashmob in occasione del Vogue Fashion’s Night Out, e ha visto un’ampia partecipazione di uomini e donne che hanno indossato la maglia firmata Yamamay mentre inscenavano una coreografia realizzata dall’ Opus Ballet di Firenze. Un modo per manifestare il proprio dissenso e muoversi affinché piaghe sociali come questa vengano debellate definitivamente .
La pagina facebook, che ha già raggiunto 93.700 fan, mostra quanto sentito sia il problema. A ‘metterci la faccia’ anche icone come Alessia Marcuzzi, Chiara Ferragni, Fiorella Mannoia, Cristina De Pin, Vincenzo Montella e Massimiliano Rosolino. Ognuno può dare il proprio contributo, anche con un messaggio rivolto a tutte quelle amiche che non hanno il coraggio di uscire allo scoperto e riprendersi la propria vita.
Il primo passo per reagire è chiamare il 1522, il numero telefonico gratuito per il sostegno delle vittime di abusi e stalking, creato dal Ministero delle Pari Opportunità, attivo 24 ore su 24. Offre assistenza, supporto e orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati attivi a livello locale, garantendo il totale anonimato di chi chiama.
Il progetto lanciato da Yamamay è memorabile, ed è piaciuto tantissime a molte aziende che si sono affiancate al brand, prima tra tutte Carpisa. Le vetrine dei punti vendita, infatti, saranno realizzate con dei poster a difesa delle donne, al fine di sensibilizzare ulteriormente i consumatori.
[ScrollGallery id= 833]