BricksMania

0
1295

mind play rosso

 Di Andrea Festuccia

Arte e cinema incontrano i mattoncini giocattolo

Mentre esce nelle sale italiane  “The Lego Movie”, il film d’animazione in 3D con protagonisti pupazzetti e mattoncini più famosi del mondo, artisti e performer interpretano a modo loro il mondo delle costruzioni

Alzi la mano che non ha passato giorni e giorni della sua infanzia ad incastrare mattoncini, tetti, pupazzetti di plastica. Quello che per la maggiorparte di noi è stato “il gioco” per eccellenza, è da tempo diventato, per ovvie ragioni di marketing, qualcosa in più: performance, città dei divertimenti, videogames, e ora..anche un vero e proprio film in 3D, che esce in questi giorni nelle sale italiane: The Lego Movie. Ma oltre ai “cultori” e collezionisti della materia, capaci di riempire stanze di costruzioni con inaspettati effetti domino, o di costruirsi una propria Legoland in giardino, c’è chi ha prestato la propria arte alla causa dei mattoncini, raggiungendo risultati esteticamente sorprendenti.

mind play biondo

Parliamo dell’olandese Elroy Klee, artista, performer e proprietario di uno studio di design di tendenza, che lavora nel campo dell’illustrazione, del 3D e dell’advertising. Il suo stile prende le mosse dall’arte di strada dei graffiti per assumere poi un taglio estremamente originale attraverso l’uso del colore e della manualità. L’opera in questione si chiama “Mind play: Bricks on me” ed è una serie di concept costruiti con modelle dalle acconciature fatte di mattoncini lego, fino a creare degli hairstyles molto interessanti. Un utilizzo, insomma, che devia per una volta dal ”gigantismo” da cui sembra affetta l’arte contemporanea, spesso ormai avvezza ad opere che hanno nella dimensione estrema l’unica ragione di esistere, per lanciarsi in uno stile veramente originale.

 mind play nero

Tornando al film, per gli amanti della materia, “The Lego Movie” è diretto da Phil Lord e Christopher Miller (“21 Jump Street”; “Piovono Polpette“), è interpretato vocalmente nella versione originale da Chris Pratt, Will Ferrell, Elizabeth Banks, Will Arnett, Nick Offerman, Alison Brie e Charlie Day, con Liam Neeson e Morgan Freeman.  Il film d’animazione digitale in 3D segue le avventure di Emmet, una minifigura LEGO ordinaria, ligia alle regole e del tutto comune, che viene erroneamente identificato come una persona dai poteri straordinari, la figura chiave per salvare il mondo. Viene quindi coinvolto da un gruppo di sconosciuti in una missione epica nel tentativo di fermare un tiranno malvagio: un’avventura senza speranza per Emmet, che lo coglie decisamente impreparato.