Borgo Larici

0
1135

I segreti di Borgo Larici

Di Valentina Rossi

I segreti di Borgo Larici

Questa sera andrà in onda la quinta delle sei puntate della fiction che sta tenendo i telespettatori di canale 5 col fiato sospeso e gli occhi incollati alla tv.  I Segreti di Borgo Larici, ambientata nell’omonimo borgo piemontese negli anni 20, racconta la storia tra intrighi e segreti di Franceso Sormani(Giulio Berruti), tornato dall’estero per far luce sulla morte della madre a seguito di una lettera anonima che lo informava che non si era suicidata, e Anita Sclavi(Serena Iansiti) fglia e sorella di 2 operai dell’azienda tessile del protagonista.

La caratteristica che salta agli occhi subito è la cura per i dettagli che i costumisti e gli hair stylist hanno riservato ai personaggi. Le acconciature rigorosamente raccolte in chignon charleston con morbide onde evidenziate da fermagli gioiello e headband impreziositi da pietre e paillettes. Onde, onde in tutte le acconciature delle attrici ad eccezione della servitù femminile per la quale è stato scelto uno stile raccolto ma semplice.

Gli uomini invece portano capelli corti, in uno stile dandy tipico degli anni 20, lucidi e pettinati all’indietro, anticipando l’effetto della brillantina inventata 30 anni dopo in Italia da Linetti.

L’abbigliamento maschile è rigoroso e elegante per la borghesia, fatto di vestiti completi con colori sobri, per nulla accesi, sempre accompagnati da cappello e soprabito, mentre per le donne abiti lunghi e un po’ castigati sopra la caviglia morbidi e caratterizzati da minime scollature. Le protagoniste sono avvolte in abiti di organza o chiffon, dalle linee dritte che nascondono le forme, ma che, grazie a scollature lievi e alle caviglie scoperte, danno l’idea della voglia di libertà della donna appena uscita dal rigore imposto dalla prima guerra mondiale.

L’appuntamento allora è per questa sera su Canale 5!