Cenerentola de La Fiesta Escenica

0
1908

cenerentola de la fiesta escenica

Di Daniela Giannace

Cenerentola de La Fiesta Escenica.

E’ in scena fino al 16 marzo a Milano il nuovo spettacolo della compagnia catalana che chiude così l’anteprima mondiale in Italia.

Dopo Roma, Senigallia (An), Padova, Torino, lo spettacolo “Cenerentola”, messo in scena dalla compagnia La Fiesta Escenica, giunge al Barclays Teatro Nazionale (via Giordano Rota 1, Milano).

Si tratta dell’inizio di un World Tour che vedrà lo show nei teatri di oltre 20 nazioni in tutto il mondo. La comprensione della storia è favorita dalla mancanza di dialoghi o monologhi, il tutto è composto da: mimica, balletti, musiche, numeri circensi e di abilità, effetti speciali. Sono trenta gli interpreti: acrobati, giocolieri, pagliacci, ballerini e contorsionisti, provenienti da tutto il mondo. Lo spettacolo scenografico è imponente: il Castello del Principe, ad esempio, ha una lunghezza di 18 metri per 8 di altezza. Gli oltre 250 costumi non sono da meno: quello che Cenerentola indossa per andare al ballo di corte è ornato da 5.000 strass montati su una speciale struttura di sostegno in fili di titanio necessaria per permettere all’attrice di muoversi e ballare nonostante i quasi 20 kg di peso dell’intero costume. Il regista di “Cenerentola” è Abel Martin, fondatore e direttore artistico della compagnia che ha sede nella provincia di Vigo, in Catalogna. Lo show è distribuito in esclusiva per l’Italia dalla Project Leader Srl di Roma.

La Fiesta Escenica è nata nel 1995 come formazione di teatro di strada e spettacoli circensi per bambini. Nel 2000 il suo primo successo internazionale (“Christmas Circus Show”) la rende famosa anche in Centro e Sud America e in Corea, ed è seguito da tanti altri show di grande successo. Dal 2013 la compagnia è presente, oltre che in Spagna, anche in Turchia, Messico e Cina. Le rappresentazioni teatrali, a metà strada tra Cirque du Soleil e Walt Disney, sono in parte un omaggio alle origini del circo (senza animali reali ma con sofisticati animatronic che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali).

Lo spettacolo “Cenerentola”, pieno di incanto e magia, è adatto ad ogni età e cerca di rendere attuale una favola classica. I biglietti sono disponibili su TicketOne.

[ScrollGallery id=1080]