Di Denise Ubbriaco
Finalisti Moda Movie 2014.
Scelti i 15 finalisti del progetto Moda Movie 2014.
Il progetto Moda Movie, giunto ormai alla XVIII edizione, ha dimostrato di essere una vera e propria vetrina a livello internazionale, in grado di valorizzare e promuovere i talenti emergenti della classe creativa, offrendo una possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità.
I numerosi progetti, realizzati per il concorso di fashion designers e provenienti da tutta la penisola (e non solo), sono la dimostrazione tangibile della perfetta riuscita del progetto Moda Movie. Emerge, così, la validità di questa manifestazione che risulta essere l’occasione, ricercata da tanti giovani fashion designers, per emergere nel mondo della moda. Tanta creatività, tanto talento e solo 15 posti in concorso.
I finalisti del progetto Moda Movie 2014 sono stati selezionati lo scorso 10 marzo 2014, presso la sede dell’Associazione Creazione e Immagine, da una commissione esaminatrice, composta da: Sante Orrico (direttore artistico di Moda Movie), Paola Orrico (project manager), Maria Francesca Corigliano (Ass.to cultura – Provincia di Cosenza), Rosaria Succurro (Assessorato strategie attive per il lavoro e la comunicazione – Comune di Cosenza) Rita Zangari (esperta costumista), Anna Bruna Eugeni (regista Rai per la Calabria), Nunzia Capitano (giornalista), Loredana Ciliberto (esperta cinema), Vincenza Costantino (esperta di arti performative), Anna Maria Coscarello (responsabile Mod’art Open air), Palma De Seta (maestro sarto) e Sarah Nigro (rappresentante Unical).
Oltre la creatività, è stata valutata e premiata la capacita interpretativa dei partecipanti, che in questa edizione si sono cimentati nella creazione di abiti in grado di omaggiare il Classico inteso come mondo, eccellenze e culture. Un tema vasto, sconfinato e ricco di sfaccettature. Dal latino “classicus”, il termine indica tutto ciò che è: esemplare, tipico, caratteristico, che ha antiche origini ed è tradizionale. I fashion designers hanno tratto ispirazione dai classici del cinema, della letteratura, della musica, della moda e del costume, attingendo da tessuti, colori, modelli e da tutto ciò che non passa di moda e che si definisce appunto un “classico”.
Dopo un’attenta ed accurata selezione dei numerosi bozzetti di moda, sono stati scelti i 15 fashion designers che faranno parte della fase finale del contest e, in occasione della serata evento moda del 9 giugno 2014, avranno la possibilità di presentare al pubblico, le proprie creazioni. I nominativi dei prescelti di quest’ultimo step del concorso della XVIII Edizione di Moda Movie sono:
-Mazzucato Nicolò (Padova)
-Vaio Cristina (Torino)
-Prostamo Francesca (Vibo Valentia)
-Ippolito Maria Renata (Salerno)
-Neglia Sara (Cosenza)
-Cozza Maria Francesca (Rende)
-Angelini Benedetta (Roma)
-Bordonaro Giuseppina (Ragusa)
-Pietropaolo Giulia (Reggio Calabria)
-Mazzuca Ambra (Cosenza)
-Orecchio Teresa (Lecco)
-Loconsole Silvia (Foggia)
-Bertucci Maresca Valeria (Trieste)
-Casagrande Alessia (Gorizia)
-Medaglia Mauro Muzio (Gorizia)
Le 2 riserve sono: Matilde Lazzarano (Cosenza) e Papais Barbara M. (Milano).
21.03.2014