Di Denise Ubbriaco
Al Teatro Olimpico “Amarcord” con Rossella Brescia danza nel ruolo di Gradisca.
Dal 17 al 20 aprile , “Amarcord” andrà in scena al Teatro Olimpico con Rossella Brescia nel ruolo di Gradisca.
In occasione del ventennale dalla scomparsa di Federico Fellini e a quarant’anni dall’uscita di uno dei suoi film più amati, Luciano Cannito presenta il suo balletto “Amarcord”, ispirato e dedicato al grande Maestro. Lo spettacolo “Amarcord” andrà in scena al Teatro Olimpico, dal 17 al 20 aprile, e aprirà la quarta edizione del Festival Internazionale della Danza dell`Accademia Filarmonica Romana e Teatro Olimpico.
Luciano Cannito ha dipinto in danza i colori dell’universo felliniano, facendo rivivere l’atmosfera dell`indimenticabile pellicola in una coreografia straordinaria, impreziosita dalla superlativa interpretazione di Rossella Brescia che ha rivestito perfettamente i panni di Gradisca.
“Amarcord” è un tributo al genio felliniano ed alla magia dei suoi personaggi, è divertente e pieno di esplosiva gioia di vivere, è un affresco della provincia italiana a cavallo delle due guerre, ambientato in una Rimini onirica ricostruita a Cinecittà, come la ricordava Fellini in sogno. Uno spettacolo costellato da piccoli ritratti. Un esempio è il personaggio della vamp di provincia Gradisca. Questo piccolo mondo è visto attraverso gli occhi di Titta (alter ego di Fellini), interpretato in questo balletto da Nicolò Noto, vincitore della trasmissione “Amici” per la categoria ballo.
Le musiche sono di Nino Rota (compositore che firmò le colonne sonore più celebri dei film di Fellini) e di Marco Schiavoni, che ha scritto espressamente alcuni brani di musica originale per questo balletto, e Alfred Schnittke; includono anche canzonette degli Anni Trenta insieme a celebri swing di Glenn Miller. I meravigliosi costumi sono di Roberta Guidi di Bagno, le scenografie di Carlo Centolavigna e le luci di Alessandro Caso.
Un carosello di ricordi e forti emozioni, tutto in un unico spettacolo. Da non perdere!
16.04.2014