Battle of the Bands Italia 2014

0

battle of the bands italia 2014

Di Daniela Giannace

Battle of the Bands Italia 2014

Il 9 maggio partono le iscrizioni per il contest che consentirà alla rock band vincitrice di esibirsi nelle date italiane di “Hard Rock Rising On The Road”.

Hard Rock Cafe e Virgin Radio portano in Italia la seconda edizione di “Battle of the Bands”, il contest che cerca la migliore musica dal vivo italiana tramite sfide sul web o dal vivo. Le iscrizioni si aprono il 9 maggio per le rock band italiane, con almeno 2 componenti, solo maggiorenni, per tutti i generi musicali in tema rock. Entro il 28 maggio, gli aspiranti vincitori dovranno iscriversi alla community del sito Virgin Radio e successivamente embeddare un file video con un brano inedito da loro scelto.
La selezione vera e propria di “Battle of the Bands Italia” inizierà il 30 maggio a Milano, dove una giuria di qualità selezionerà 20 band basandosi sulle loro capacità tecniche esecutive e interpretative. Dal 3 al 15 giugno, il pubblico potrà votare il video preferito scegliendolo tra quelli delle 20 band selezionate tramite il sito Virgin Radio. Alle 2 band scelte dal web e rese note il 18 giugno, se ne aggiungeranno altre 2 selezionate dalla giuria del concorso; le quattro finaliste si contenderanno la vittoria il 27 giugno presso l’Hard Rock Cafe Firenze alla presenza di una giuria selezionata appositamente da Hard Rock Cafe e Virgin Radio. Sarà la giuria a decretare la migliore rock band che si esibirà dal vivo nelle date italiane di “Hard Rock Rising on the Road”, il primo festival europeo itinerante di Hard Rock che farà tappa in 15 città europee, percorrendo oltre 10.000 km:
– Sabato 17 maggio: GLASGOW – Intu Braehead grounds
– Domenica 18 Maggio: EDIMBURGO – George Street
– Sabato 24 Maggio: MANCHESTER – Cathedral Gardens
– Sabato 31 Maggio: LONDRA – O2 Arena, “The London Piazza”
– Domenica 1 Giugno: BRUXELLES – Grand Place
– Sabato 7 Giugno: COLONIA – Gürzenichstr
– Sabato Giugno 14: BERLINO – O2 Arena, external concourse
– Venerdì 20 Giugno: LISBONA – Cascais Bay
– Domenica 22 Giugno: MADRID – Parque de Atracciones
– Venerdì 27 Giugno: BARCELLONA – Malamar Wake Park
– Domenica 29 Giugno: NIZZA – Nikaia Concert Venue
– Sabato 5 Luglio: VENEZIA – Piazza Mazzini, Lido di Jesolo
– Domenica 6 Luglio: FIRENZE – Piazza Santa Maria Novella
– Mercoledì 9 Luglio: MALTA – St George’s Bay
– Sabato 12 Luglio: ROMA – Piazza Del Popolo

Hard Rock Rising On The Road 2014
L’evento conclusivo prenderà il nome di Hard Rock Live in Rome e avrà come headliner i Negramaro; saranno dieci le band ad esibirsi in sei ore di live.
Tra coloro che avranno espresso la propria preferenza online all’interno di “Battle of the Bands Italia”, verrà estratto a sorte un nominativo che si aggiudicherà un soggiorno di 3 giorni a Ibiza, per due persone, nel primo Hard Rock Hotel aperto in Europa. “Battle of the Bands Italia” è giunto alla seconda edizione dopo il successo del 2012 con oltre 220 band candidate, 35mila voti online, 9 serate di sfide in concerti dal vivo nei Cafe italiani con giurie di altissima qualità; vincitori erano stati i DESMA, gruppo di Brescia.
In bocca al lupo a tutti coloro che gareggeranno per “Battle of the Bands Italia”!