Sarli Couture fw 2014 – AltaRoma
AltaRoma Luglio 2014: inaugura la kermesse della moda Fausto Sarli insieme alle donne iconiche, sua inconfondibile fonte d’ispirazione.
E’ sufficiente pronunciare il nome “Sarli” per evocare un mondo di fantastica bellezza dove si fondono armoniosamente sogno, realtà, raffinatezza, impalpabilità, gli elementi caratterizzanti il magico mondo dello stilista.
Uno dei capiscuola dell’alta moda italiana si avvale, anche in questa collezione in cui è possibile ammirare in aggiunta le creazioni di Rocco Palermo, direttore creativo della maison, degli antichi metodi artigianali tipici della sartorialità.
Le creazioni Sarli sono permeate di intrecci di ricami, tessuti, pitture su stoffa in un inequivocabile insieme armonico: con questi “mezzi” sempre il designer riesce ad abbinare vero abbigliamento e vero stile senza mai cadere nella volgarità pur avvalendosi di trasparenze audaci o lunghezze pericolose; sempre, e mai come ora, vengono presentati abiti rifiniti con l’amore meticoloso per i dettagli, per la perfezione sartoriale, per la cura del taglio, per l’ottima scelta dei tessuti e per l’attenzione riservata ai ricami ed agli intarsi.
Rosa make up, fucsia, ciclamino, malva, glicine, beige, abbinati al nero, a piume di marubù come frange a bordare cappe di cachemire, corti abitini svasati o poncho di cavallino. Abiti-colonna dall’apparente semplicità ma dai tagli complessi, che utilizzano geometrie e cerchi di tessuto, linea ad A per pantaloni, vestiti mini bordati di piume sulle maniche a campana, lunghe tuniche con giacche ad ali destrutturate e private delle maniche, laminati e crepe intarsiati a grandi righe rosa e nere, o bianche e nere; perle e swarovski usati come borchie su abiti e tute.
Come veri capolavori, gli abiti di Sarli sono immediatamente riconoscibili ed identificabili, diversi da tutti, unici nella fattura e nel gusto, proprio come si riconosce il pittore dallo stile e dal contenuto dell’opera, così appare l’elegante creazione del maestro dell’alta couture mondiale, che ha saputo sapientemente fondere bellezza e creatività, raffinatezza ed amore del bello.
Con la produzione di questa maison tornano quindi in scena l’estetica fine a se stessa che fa della moda italiana il punto culminante da cui attingere e da cui ispirarsi, la cui guida si origina dall’inconfondibile tocco dello “scultore dell’Alta Moda”.
Tutte le recensioni alle iniziative AltaRoma sono presenti a QUI.
Per la video-intervista allo stilista Rocco Palermo QUI
[ScrollGallery id=1220]







