Maria incontra Siracusa 2014

0
1708

Maria incontra Siracusa 2014

Di Daniela Giannace

Maria incontra Siracusa 2014

L’evento inaugurale del 61° Anniversario della Lacrimazione si terrà sabato 23 agosto alla presenza di alcuni artisti.

In Piazza Duomo a Siracusa si svolgerà “Maria incontra Siracusa”, evento dedicato, allo stesso tempo, all’arte e alla spiritualità che aprirà i festeggiamenti in onore del 61° Anniversario della Lacrimazione. Si ricorda così il miracolo che accadde dal 29 agosto al 1° settembre 1953, quando un quadretto di gesso, raffigurante il cuore immacolato di Maria, posto come capezzale di un letto matrimoniale nella casa di una giovane coppia di sposi, nel quartiere della Borgata a Siracusa, versò lacrime umane.
L’evento “Maria incontra Siracusa” sarà condotto da Salvo La Rosa, e vedrà la presenza del Coro Lirico Siciliano diretto dal Maestro Francesco Costa, con la partecipazione del soprano Giovanna Collica. Tra i brani eseguiti anche la rarissima “Ave Maria” del compositore siracusano Vincenzo Moscuzza, operista minore del secondo ‘800 che apportò un contributo alla tradizione romantica. E inoltre, brani d’ispirazione sacra come la grande scena della preghiera di Cavalleria, e anche “L’Amuri”, composto dal direttore Francesco Costa su invito di don Luca Saraceno, rettore del Santuario della Madonna delle Lacrime e autore del testo.
La serata, organizzata dalla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime e dal Comune di Siracusa, sarà presentata sabato 23 agosto alle ore 11.00 nei saloni del Santuario della Madonna delle Lacrime. Sarà presente all’evento anche la ballerina Silvia De Nizza che eseguirà le coreografie di Stefania Bongiovanni Vallone. Gli artisti Tosca e Sebastiano Lo Monaco, il Coro Lirico Siciliano, Salvo La Rosa, Silvia De Nizza saranno protagonisti dello spettacolo rievocando la bellezza della figura materna di Maria attraverso il ricordo del miracolo e le loro esperienze personali legate alla spiritualità.