Di Benedetta Aloisi
FNM Book
“La ragazza indossava Dior” di Annie Goetzinger
Titolo: La ragazza indossava Dior
Autore: Annie Goetzinger
Editore: Bao Publishing
Oggi su FNM Book rivolgiamo uno sguardo alla moda e al suo farsi cultura in La ragazza indossava Dior.
Annie Goetzinger ci racconta l’ascesa nell’ olimpo della moda della maison Dior in un fumetto tutto da scoprire. Insolito, ma al contempo intuibile, è il connubio tra moda ed illustrazione, attraverso il quale il sogno si fa tangibile.
Presentato in occasione dell’ultima sfilata Dior a Parigi, il libro rappresenta una graphic novel che racconta, attraverso le immagini ed i dialoghi, i dieci anni che hanno cambiato il mondo della moda andando ad imporre il New Look come nuovo modello di fascino femminile.
Attraverso lo sguardo della sua eroina, Annie Goetzinger ci conduce al numero 30 di Avenue Montaigne, nell’ hotel particulier sede della Maison. Ci svela i dettagli del mitico tailleur Bar, ci racconta l’effervescenza del dietro le quinte subito prima di un défilé e i rituali che precedono la presentazione di ogni collezione.
Il libro ripercorre, mescolando storia e finzione, il successo di Christian Dior fino al momento della morte del couturier, avvenuta nel 1957 a soli dieci anni dalla nascita della Maison.
Non si può assolutamente fare a meno di sfogliarlo!
Leggi gli altri articoli su FNM Book.