Tendenza vintage chic.

0
1730

sarah jessica parker via sannio

Di Barbara Molinario

FNM su Radio Centro Suono, vi parlo di Moda.

In diretta con Susyb su Radio Centro Suono, il lunedì e il venerdì, vi racconterò della moda, femminile e maschile, di accessori, dei dettagli da non trascurare, nuove tendenze e must di stagione.

Sarah Jessica Parker, che si trova a Roma per le riprese della commedia romantica “All Roads lead to Rome”, della regista Ella Lemhagen, ha fatto una capatina a via Sannio, a Roma, il mercato più famoso dell’usato. Dico usato perché, per parlare di Vintage, gli abiti devono risalire almeno a 20 anni prima rispetto al periodo attuale. La parola “Vintage” deriva dal latino vindēmia ed era riferito alla vendemmia in particolare di vini d’annata di pregio. Con il passare del tempo la parola “vintage” si è estesa ad ogni tipo di oggetto, ma negli ultimi anni si riferisce in particolar modo alla sfera dell’abbigliamento.

La tendenza del vintage è oramai attuale da molti anni. Oggi il Vintage è diventato “chic” e va alla ricerca di abiti lussuosi, di marchi altisonanti, di capi pregiatissimi.

In Italia sono moltissimi i negozi che vendono abiti vintage, e moltissimi i collezionisti, anche perché i più grandi marchi di moda sono nati proprio in Italia. Per chi si trova a Milano, vi consiglio di passare a trovare la mia amica Dora di Elizabeth the First, per un private sale molto speciale: abiti leggeri come un soffio tempestati di ricami appena arrivati dal Baluchistan, capi originali nomadici e le giacche sartoriali ispirate ai Balletti Russi di Diagilev e i pezzi unici sartoriali della collezione di Elizabeth the First. Per chi volesse l’appuntamento è il 22 e il 23 ottobre in Bastioni di Porta Venezia, prenotatevi alla mail info@elizabethefirst.com.

A Roma una realtà importante è quella di Esterita De Cesare, la fondatrice di VintaChic. Ospite di programmi come Uno Mattina e I fatti Vostri, solo per citarne due, è un punto di riferimento per numerosi costumisti di cinema, tv e teatro, sia per l’affitto degli abiti che per la ricerca, molto importante per riprodurre abiti di scena di una determinata epoca. Esterita è una collezionista, innanzi tutto, ed ha una collezione che conta migliaia di abiti di ogni epoca. Nelle nostre chiacchierate mi racconta di come sia molto di moda affittare gli abiti da sposa, in particolare quelli degli anni ’20 e degli anni ’70, realizzati con una manifattura pregiata e pizzi davvero di altri tempi. VintaChic si trova a via Parioli a Roma, se volete visitare la sua mostra-vendita permanente chiamatela al numero +39 349 5194297.

Leggi le altre dirette, clicca qui.

 

Credito foto Sarah Jessica Parker: La Repubblica

Elizabeth The First Milano FNM

Abiti Baluchistan: Elizabeth The First.

 

Abito-1970_ FNM Vintachic Esterita de cesare

Abito 1970 collezione Vintachic.