Mario Testino compie 60 anni

0
2062

fnm mario testino 1

Di Maria Neve Riemma

Mario Testino compie  60 anni

Happy Birthday to you!

Se la moda non avesse conosciuto un talento, come quello di Mario Testino avrebbe dovuto inventarlo. Grande fotografo, grande comunicatore, instancabile globe trotter è tra i più autorevoli fotografi di moda al mondo.

Leggendari i suoi ritratti di Lady Diana e Kate Moss. Chi non li conosce? Richiestissimo da tutte le riviste internazionali e non solo: Vogue, Elle, GQ, Glamour, collaborazioni con le più grandi case di moda, libri e mostre, Mario Testino è una stella che brilla ininterrottamente.

Peruviano, classe ’54 nato da madre irlandese e padre italiano nel 1976 si trasferisce a Londra dove inizia a lavorare come fotografo per Vogue e altri magazine. Infinite le star ritratte da lui: Gwyneth PaltrowSalma HayekJulia RobertsDiana SpencerMeg RyanCatherine Zeta-JonesClaudia SchifferGisele BundchenNaomi CampbellEva RiccobonoElizabeth HurleyKate MossJanet JacksonMadonna, Rihanna e tantissimi altri.

Audace, irriverente, Mario Testino riesce sempre a trasformare chiunque passi davanti la sua macchina da presa in icona. Bravura, amor proprio per il lavoro, empatia, Mario Testino regala ogni volta scatti sensazionali e sensuali spesso provocatori apprezzati soprattutto dal sesso forte.

Tantissime mostre sparse nel mondo, lodevole quella del 2012, che parla della sua terra “Mario Testino racconta il Perù”. Un’associazione che promuove la cultura peruviana nel mondo, una mostra che ne racconta gli aspetti più ricchi e scenografici, una collezione che ne raccoglie l’eredità aiutando nello stesso tempo le nuove generazioni. Sempre Nel 2012 ha così fondato a Lima Mate Asociacion Mario Testino”, una fondazione no-profit che ospita l’esposizione permanente più vasta del mondo delle sue fotografie, e che mira a diventare il punto riferimento della cultura peruviana, tanto per quella del passato quanto per il presente. Tutto ebbe inizio con “Alta Moda”, mostra inaugurata al MATE. La mostra è stata dedicata, ai ritratti che Testino ha fatto in più di 5 anni, tra il 2007 e il 2012, agli abitanti della città di Cuzco, capitale del folklore peruviano. Un ritorno alle origini, in molti sensi: c’è la storia del Perù recuperata attraverso gli elaborati costumi indossati nelle feste e nelle cerimonie religiose, ci sono i volti intensi delle persone ritratte, miglior emblema dell’identità nazionale di mille proclami, e infine ci sono le foto, personalissimo omaggio di Testino al fotografo che per più di 30 anni ha documentato come nessun altro la vita peruviana nella prima metà del ‘900, Martìn Chambi.

Auguri Maestro!

[ScrollGallery id=1415]