Di Barbara Molinario
FNM su Radio Centro Suono, vi parlo di Moda.
In diretta con Susyb su Radio Centro Suono, il lunedì e il venerdì, vi racconterò della moda, femminile e maschile, di accessori, dei dettagli da non trascurare, nuove tendenze e must di stagione.
Oggi abbiamo parlato di stile Preppy, cioè mixare capi classici a capi sportivi; questa tendenza nasce nei college americani tra gli anni ’50 e ’60 dello scorso secolo. Nel nostro caso il Preppy si mixa all’eleganza ostentata dei Dandies. questo inverno bisogna giocare tra eleganza e sportività.
Ho scovato un’azienda di Padova Hydrogen, fondata da Alberto Bresci, che per questo autunno inverno ha realizzato una linea esattamente così: mixa giacche di tweed a pantaloni di tuta, abbina una cravatta alla camicia di jeans, destruttura le giacche doppio petto. Tartan, Tweed & Check abbinati a Tuxedo e pantaloni della tuta per un vero Luxury Sportswear.
Ecco i colori per un perfetto Dandie stile Preppy: dal blu navy al grigio, dal beige al verde militare.
Ecco i tessuti: tartan e tweed per giacche, pantaloni, completi originali, mai scontati e tessuti più sportivi tipo il neoprene. E poi via al mix di cardigan, blazer-uniforme, pantaloni tartan, calzettoni, camicie denim e cravatte anche per le ragazze!
Un look da indossare anche domani? Giacca Tweed, maglioncino a V e pantaloni di tuta.
Piccolo Dizionario:
Tartan: è un tessuto a quadri, nato in Scozia, potete riconoscerlo nei classici gonnellini Scozzesi indossati dai clan… o ai giorni nostri dai suonatori di cornamusa.
Tweed: sempre originario della Scozia, è il classicissimo tessuto di lana delle giacche da uomo che sembra una lisca di pesce.
Check: la stampa check è quel classico quadretto tipico dei grembiuli di scuola.. o delle tovaglie da tavola.
Tuxedo: oppure smoking.
Leggi le altre dirette, clicca qui.