Berlino

0
1661

Berlino_Porta-di-Brandeburgo

Berlino: l’eleganza alternativa

Città imponente e dal fascino che travalica il tempo e la storia, Berlino è divenuta negli ultimi anni una delle capitali europee più gettonate, soprattutto dai giovani che vi possono trovare tante attrattive, ma anche da chi è alla ricerca di una città votata al fashion, al design e alla modernità ben equilibrata. Secondo il portale turistico PaesiOnLine, infatti, Berlino offre numerose possibilità, e dunque partiamo alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli della capitale tedesca!

Simbolo assoluto della città, la Porta di Brandeburgo ha segnato per anni il confine ideale (quello reale, inscritto nel Muro, era poco più distante) tra Germania est ed ovest, una sola nazione divisa da un risentimento politico antico. La porta fu costruita a fine del Settecento, ed è un monumento alla grandeur tedesca, sormontata da un carro trainato da quattro cavalli. Tutto da scoprire il Duomo, principale chiesa luterana della città, in un magnifico stile barocco. Venne realizzato tra il Settecento e l’inizio del Novecento, ed è ben visibile da lontano per le sue caratteristiche cupole in metallo, con quella centrale che è chiusa da una bella lanterna dorata.

Berlino_Il-muro fnm

Nella stessa zona del Duomo, ovvero il quartiere di Mitte, si trova uno dei centri culturali di riferimento di Berlino, la Museuminsel, o Isola dei Musei. Si tratta dell’isola della Sprea, nella quale si trovano i tre più importanti musei cittadini: la Galleria nazionale d’arte, il Bode-Museum e il Pergamon, quest’ultimo ospita opere colossali come l’Altare di Zeus di Pergamo e la Porta di Ishtar, simbolo di Babilonia. Imperdibile poi il Reichstag, il grande palazzo ottocentesco che ospita la Camera bassa del Parlamento tedesco. L’edificio fu gravemente danneggiato dallo storico incendio del 1933 e dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, e la sua definitiva ricostruzione avvenne solo dopo la Riunificazione, con un progetto colossale affidato a Norman Foster, che ideò la grande cupola trasparente che sembra appartenere da sempre a questo palazzo.

Per chi cerca architetture moderne e un tocco “razionalistico”, Alexanderplatz è la meta ideale. Questo grande piazzale, infatti, ospita non solo palazzi e grattacieli molto interessanti, ma anche due monumenti particolarmente curiosi: la Fontana dell’amicizia, una struttura di ferro con diciassette getti d’acqua, e l’Urania Weltzeituhr, l’orologio-statua che indica, con un quadrante in movimento continuo, gli orari in ogni parte del mondo.

Berlino_AlexandrePlatz fnm

Ma Berlino è anche ricchissima in teatri, soprattutto la Schauspielhaus nella quale si riunisce la Berliner Philharmoniker (da molti definita la migliore orchestra al mondo), in parchi e giardini e in luoghi di ritrovo, tutti facilmente raggiungibili grazie a una rete capillare ed efficiente di trasporti pubblici, anch’essi ispirati all’architettura tedesca, dove tradizione e propensione al futuro si accompagnano.

Berlino_Filarmonica fnm

Per chi ama la storia, per chi preferisce guardare avanti, per tutti quelli che non sanno resistere al fascino tedesco, Berlino è la meta ideale!

Per conoscere tutti i nostri viaggi clicca qui.

Benessere