Il progetto “Allena il cervello” per combattere la perdita di memoria e l’invecchiamento cerebrale

0
1029

a

Di Daniela Giannace

Il progetto “Allena il cervello” per combattere la perdita di memoria e l’invecchiamento cerebrale

A Roma visite preventive gratuite in occasione del Sanit, Forum Internazionale della Salute.

Dal 14 al 17 dicembre 2014, presso il Palazzo dei Congressi di Roma EUR, dalle ore 9.00 alle 18.00, i visitatori potranno verificare il proprio stato cognitivo effettuando il test gratuito presso lo stand della Fondazione Igea e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Sanit, Forum Internazionale della Salute, che promuove una serie di eventi, mostre, seminari, lezioni, tutti legati alla salute.
Il Sanit abbraccia il progetto Train the Brain, ossia Allena il cervello, messo a punto e studiato dal neurofisiologo Prof. Lamberto Maffei, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, con l’Istituto di Neuroscienze del CNR e con l’Università di Pisa. Il progetto, assolutamente innovativo nel suo ambito, mira a prevenire o combattere le forme neurodegenerative dovute all’invecchiamento, quali la perdita di memoria e il decadimento cognitivo o comportamentale. Consiste in una vera e propria ginnastica del cervello, con il controllo di neurologi e psicologi, che prevede non solo esercizi di memoria e di intelligenza, ma anche attività fisiche in palestra, cineforum ed esercizi con strumenti musicali. Al progetto partecipano i Medici della cooperativa sociale Romamed.
Un’iniziativa davvero importante per tendere una mano agli anziani che costituiscono un punto di riferimento per la società.