Settembre dolce partire

0
1200

Settembre_vacanze

Settembre dolce partire.

Sì alle vacanze a settembre: vantaggi e suggerimenti.

 

Agosto, sinonimo di vacanze, sole, salsedine, scampagnate a Ferragosto con gli amici, rimpatriate in piscina, abbronzatura, pausa, relax, e chi più ne ha più ne metta, sta volgendo al termine ed è tempo di ritornare al solito tran tran quotidiano. “Settembre riprendi il librone” dice il proverbio, ma c’è una piccola nicchia di persone, le più fortunate, che ha la possibilità di godersi il meritato riposo nel mese di passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale.

Partire a settembre ha sicuramente i suoi vantaggi. Primo fra tutti il fattore economico. A settembre è, infatti, possibile trovare prezzi più bassi sia per le riduzioni attuate in bassa stagione, sia per le offerte proposte da strutture e tour operator per questo periodo. Questa possibilità di risparmio economico si va a conciliare perfettamente con le esigenze di sempre più italiani che, messi in ginocchio dalla crisi, si vedono costretti a fare dei tagli dove possibile. Altro punto a favore delle vacanze a settembre è dato dal clima più mite. Infine, un altro importante beneficio è quello di godersi veramente le vacanze. La mancanza del caos tipico di agosto, infatti, permette di risparmiare un bel po’ di stress dovuto al sovraffollamento delle spiagge o alle lunghe file per visitare musei o altri luoghi d’interesse. Ma il meteo, si sa, può riservare delle sorprese. Quindi quali mete scegliere per trascorrere le vacanze senza doversi preoccupare di portare in valigia ombrello e piumino? Tenendo ben presente che ormai la netta distinzione tra stagioni non esiste più, diventa difficile programmare una vacanza priva di imprevisti. Sperando che il tempo sia vostro alleato, noi di FNM vi proponiamo qualche spunto.
Per i travel addicted, settembre offre la possibilità di visitare le grandi metropoli e i loro musei a prezzi ridotti. Per una vacanza all’insegna della cultura, quindi, ampio spazio a città come la romantica Parigi che, oltre i suoi rinomati monumenti e musei, nasconde piccole chicche tutte da scoprire. Mentre i più giovani, a caccia di vacanze low cost, potranno sicuramente apprezzare la “Venezia del nord”, Amsterdam, città ricca di cultura, oltre che di vita notturna, e patria di eccezionali scrittori e musica travolgente.
Per i sognatori di distese di sabbia e acqua cristallina, è d’obbligo una capatina in Salento, dove oltre alla vacanza all’insegna di sole e mare, sarà possibile ammirare preziose testimonianze di antichissime civiltà. Anche la Grecia accontenta gli amanti del mare e con i suoi paesaggi mozzafiato risulta essere una meta di particolare interesse.
Se invece siete amanti del relax a 360° potrebbe fare al caso vostro un soggiorno in una Spa o alle Terme. Per staccare la spina e ripartire alla grande! Un esempio? Le Terme di Ischia, per una vacanza tra coccole, sole, mare e alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche.