La Maison Fendi approda a Palazzo della Civiltà a Roma

0
1965

fnm palazzo della civiltà

Di Maria Neve Riemma

La Maison Fendi approda a Palazzo della Civiltà a Roma.

Il nuovo Headquarter di Fendi.

Il mitico Palazzo della Civiltà a Roma, è stato spesso il palcoscenico di produzioni cinematografiche, grazie alla particolarità dell’architettura e a un forte richiamo alle forme monumentali della Roma Antica.  Adesso diventa anche il nuovo Headquarter della maison Fendi. L’inaugurazione dell’era Fendi nel palazzo edificato nel Ventennio Fascista per ospitare l’Esposizione Universale del 1942, soprannominato dai romani Colosseo dell’Eur, si terrà il 22 ottobre.

Come spiega Pietro Beccari, presidente e amministratore delegato della maison, “Questo strepitoso edificio atemporale e metafisico rappresenta Fendi perché è il nuovo eretto per celebrare l’eccellenza italiana, richiama le nostre radici romane e il dialogo perpetuo tra tradizione e modernità. Il nostro impegno sarà dare vita al Palazzo, renderlo accessibile per la prima volta ai cittadini e offrire nuova linfa al quartiere attraverso la moda”.

Fendi aveva annunciato nel luglio 2013 un accordo di 15 anni con EUR SpA per l’affitto di Palazzo della Civiltà Italiana. L’accordo prevedeva il futuro headquarter della maison romana e la realizzazione al primo piano, su una superficie di circa 1000 mq, di un’ampia area espositiva, destinata a ospitare mostre ed installazioni aperte al pubblico. Il Palazzo della Civiltà Italiana, noto anche come Colosseo Quadrato, progettato nel 1937 da Giovanni Guerrini, Ernesto Bruno La Padula e Mario Romano, sotto la supervisione di Marcello Piacentini, il Palazzo viene inaugurato nel 1940. Ma, subito vittima dei danni del conflitto bellico, dei successivi saccheggi a opera dei palazzinari e di decenni di abbandono, l’edificio non ha mai trovato una destinazione d’uso permanente, accentuando il suo carattere enigmatico.

L’architetto Marco Costanzi, che ha seguito personalmente il progetto di riqualificazione del palazzo per trasformarlo nel nuovo quartier generale di Fendi racconta, “L’EUR è un libro ricco di ispirazioni. Abbiamo camminato a lungo attraverso il quartiere per carpirne l’atmosfera e studiarne i caratteri architettonici. Queste peregrinazioni hanno influenzato il nostro progetto per il Palazzo della Civiltà”.

Con questo nuovo progetto Fendi da voce a quelle che sono le eccellenze italiane a giovani talenti appartenenti al mondo del design e dell’arte contemporanea, per creare occasioni di riflessione sulla moda e sui temi a essa legati. Inoltre Fendi offrirà gratuitamente l’area a chiunque abbia idee valide da mettere in scena, una grande occasione di dialogo con tutta la città.

fnm fendi