Di Iolanda Pomposelli
FNM Book – “È così che si uccide” di Mirko Zilahy
Autore: Mirko Zilahy
Editore: Longanesi
Prezzo: € 16,40
È l’autore stesso a definirlo un thriller autobiografico poichè utilizza elementi che ha chiari nella mente: amore, morte e vendetta.
Si avvale, per questo romanzo, sia dell’indagine orizzontale nella realtà dei fatti compiuti da un assassino, sia di quella verticale che sonda le profondità della psiche e del cuore di una mente criminale.La città degli avvenimenti è una Roma “diversa”, oscura, sconosciuta e postindustriale che offre la sua faccia più torva, fatta di acciaio, ruggine e pioggia. La scena del crimine si presenta subito impossibile; un acquazzone di fine estate ha portato via ogni traccia: ecco perché lo scenario è un enigma indecifrabile. Chiunque abbia ucciso la donna, ancora non identificata, nei pressi del colonnato della basilica di San Paolo, l’ha fatto con la cura meticolosa di un chirurgo, usando i propri affilati strumenti per mettere in scena una morte. A capo delle indagini Enrico Mancini, specializzato a Quantico, in Virginia, in crimini seriali. Lui è un duro, ma ultimamente non riesce nemmeno ad assistere alle autopsie, pertanto non è assolutamente in condizione di condurre un’indagine su un omicidio che ha tutta l’aria di essere un rituale.
Mancini rifiuta il caso, e rifiuta l’idea stessa che a colpire sia un serial killer, anche se il suo istinto, dopo un solo omicidio, già ne è certo. Con il secondo omicidio, il commissario è costretto ad accettare l’indagine e ad accettare anche l’idea che forse non riuscirà a fermare l’assassino prima che compia il suo disegno, prima che il killer mostri a tutti, ma soprattutto a lui, che è così che si uccide!
Un thriller perché sa parlare meglio di altri generi della perdita e dell’ansia, del dubbio, dell’incertezza, della paura. E dei loro corrispettivi, dall’altra parte dello specchio.
Nota dell’editore:
La nuova voce del thriller italiano. Ogni pagina di questo romanzo vi farà conoscere dei personaggi indimenticabili, vi farà provare paure nuove e antichissime, ma soprattutto… vi prenderà per mano e vi porterà a scoprire gli scheletri che si nascondono nei meandri delle nostre menti, delle nostre città, delle nostre vite
Prezzo: € 16,40
Pagine: 420