Alicante, divertimento ed eleganza sul Mediterraneo

Bagnata dalle acque del Mediterraneo, è una delle maggiori località balneari della Spagna ed è gettonatissima anche per la sua vivace movida notturna.
1
1496

Tantissimi i giovani che arrivano ad Alicante per rendere speciale la loro estate, e che ne apprezzano le innumerevoli e variegate bellezze. Sono bellezze, quelle di Alicante, che hanno ampiamente apprezzato anche gli utenti di PaesiOnLine al punto da consigliarla ad ogni tipo di turista, perché è davvero uno di quei luoghi in grado di soddisfare tutte le esigenze di viaggio.

La prima cosa che colpisce di Alicante è la sua movimentata vita notturna, che nel corso della bella stagione si fa molto intensa ma che è notevole anche negli altri mesi dell’anno, ed è per questo che chi cerca delle serate di divertimento in viaggio troverà qui la sua terra promessa in ogni periodo. Il maggior numero di locali è concentrato nel cosiddetto Barrio, consigliato soprattutto per un aperitivo o un dopocena: potete assaggiare il meglio della gastronomia spagnola, dalle tapas ai bocadillos, e sperimentare in prima persona il modo in cui gli spagnoli si divertono (e gli spagnoli sanno sempre come divertirsi!). Tra un bicchiere di sangria e l’altro circondati dalla folla e dalla musica, la serata ad Alicante sembra passare in un attimo.


È con la sua nightlife che Alicante accoglie i suoi turisti, ma non è che l’antipasto di tutto quello li aspetta durante il loro soggiorno. Dopo una serata di bagordi, ricaricate il corpo e lo spirito ammirando i numerosi punti di interesse della città, con la consapevolezza di avere lo spettacolo del mare sempre a due passi. Gli amanti del mare non possono perdersi una passeggiata lungo il Paseo de Gomiz, il lungomare di Alicante che è anche una delle sue strade più raffinate, merito anche della particolare pavimentazione a quadretti che lo rende inconfondibile. Da qui respirare l’aria del mare è tutta un’altra cosa, e riuscirà a darvi tutte le energie necessarie per partire alla scoperta di tutti gli angoli della città.

Non tutti sanno che Alicante è anche una città storica, la cui fondazione affonda le radici molto indietro nel tempo, e che di questa storia ancora porta diverse tracce. E quale posto migliore per ammirarle al meglio se non il casco antiguo, la parte antica? È un dedalo di intricati vicoli e piazzette dal fascino d’altri tempi, in cui potete trovare luoghi storici come la Basilica di Santa Maria e scorci spettacolari, come quello offerto dalla Piazza dell’Ayuntamiento. Sempre qui si trova, inoltre, la piazza con vista sul mare più bella della città: è Plaza Puerta del Mar che, come dice il suo nome, è una vera e propria porta sulla sconfinata distesa azzurra. Fermatevi qui per qualche momento, magari prendendo qualcosa da bere, e godetevi lo spettacolo che non è solo impressionante, ma anche a costo zero!

Il posto di Alicante che abbiamo voluto lasciare per ultimo, come ciliegina sulla torta, è anche uno dei più raffinati (pur nella sua semplicità e nel suo charme antico): il Barrio Santa Cruz, che si trova nella parte alta della città, è il quartiere in cui batte il suo cuore più autentico e romantico. È dunque perfetto per una passeggiata mano nella mano, nel caso in cui abbiate deciso di visitare la città dolcemente accompagnati, perché ha una magia speciale che ricorda quella dei pueblos dell’America Latina. Quello del Barrio Santa Cruz è un mondo tutto bianco, che vi consigliamo di visitare di sera perché è alla luce della luna che dà il meglio di sé, quando le piccole casette tutte bianche vengono ricoperte da un chiarore soffuso. È uno di quegli spettacoli che non si dimenticano facilmente, e che ricorderete per sempre come le migliori immagini della vostra vacanza ad Alicante!

Comments are closed.