L’amicizia è… – Una nuova edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli

0
473

FNM L’amicizia è… - Una nuova edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli

Di Daniela Giannace

L’amicizia è… – Una nuova edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli

Dal 19 al 25 agosto 2016 si svolgerà presso Rimini Fiera la 37esima edizione del Meeting.

Attività, incontri culturali, eventi, mostre, spettacoli, testimonianze, aventi come tema l’integrazione, la solidarietà e il perdono: tutto questo è il Meeting per l’amicizia fra i popoli, che si tiene ogni anno a Rimini. Anche la 37esima edizione, in programma dal 19 al 25 agosto 2016, si svolgerà nei padiglioni di Rimini Fiera. Il titolo della kermesse di quest’anno è Tu sei un bene per me, che sarà approfondito con un incontro tenuto dallo scrittore Luca Doninelli, autore del libro “Le cose semplici”.
La presidente Emilia Guarnieri spiega l’intento del Meeting: “Oggi sempre di più l’altro, il diverso, ciò che è “fuori”, appare come una minaccia, viene visto e considerato in un’ottica per lo più strumentale e utilitaristica. In queste drammatiche circostanze Papa Francesco ha indetto il Giubileo Straordinario della Misericordia. Come è possibile guardare l’altro in modo nuovo, non semplicemente tollerando il diverso, ma intravedendo e scommettendo sul fatto che “tu” sei e rappresenti una positività ultima di cui “io” necessito per vivere? Cosa rende possibile una posizione umana come questa appena descritta?”.
Il Manifesto dell’edizione 2016 del Meeting per l’amicizia fra i popoli riporta un appunto scritto a penna, a simboleggiare un qualcosa di importante da ricordare, la cui idea grafica è di Pietro Casaluci di Inside Design. Un tratto di penna che sia allo stesso tempo semplice ma incisivo, per portare al cambiamento e per far riflettere sul fatto che il vicino è un arricchimento e non un nemico.