Di Daniela Giannace
Maria Callas. The Exhibition
A Verona la prima mostra dedicata alla grande artista, per rivivere la sua vita e le sue opere.
Per la prima volta, una mostra rende omaggio ad Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulous, in arte Maria Callas. La mostra, intitolata “Maria Callas. The Exhibition”, è aperta dal 12 marzo al 18 settembre all’AMO (Arena Museo Opera) di Verona, e rappresenta un’occasione inedita per scoprire molto della vita e della carriera della celebre artista, scomparsa a soli 53 anni. Materiali provenienti da archivi di teatri italiani, francesi, inglesi, americani e da collezioni private internazionali sono esposti in ordine cronologico e tematico.
Oggetti, video, documenti, lettere, fotografie, costumi e gioielli di scena, il tutto suddiviso in 14 sezioni. E come se non bastasse, una vera e propria mostra nella mostra sono gli abiti privati di Maria Callas, vera e propria icona di stile del ‘900. Indossati da Manichini Bonaveri, sono in esposizione numerosi vestiti, compresi quelli salvati al rogo che l’artista fece a Milano, nel suo giardino di casa perché i musei non volevano accettare la sua donazione degli stessi. In mostra persino le parrucche che indossò, a coronamento di un viaggio nei successi e nell’intimità di una donna protagonista del melodramma anche nella vita e circondata dalla solitudine, soprattutto negli ultimi anni di una vita conclusasi troppo presto.
Gli orari di apertura della mostra “Maria Callas. The Exhibition” sono: lunedì dalle 14.30 alle 19.30, da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30. Da Verona la mostra partirà poi alla volta di un tour internazionale, da Atene a New York, da Parigi a Città del Messico.







