GUFRAM ON THE ROCKS

0
481

1

Di Maria Ciani

SPECIALE – SALONE DEL MOBILE 2016

In occasione di miart e Salone del Mobile 2016, la Galleria Carla Sozzani presenta GUFRAM ON THE ROCKS, 50 Years of Design against the Tide.

La mostra racconta i primi 50 anni di Gufram, attraverso i suoi progetti più simbolici che negli ultimi anni hanno fatto rivivere la leggenda del marchio e le sue visioni folli e controcorrente.


Con uno speciale allestimento, alcune delle icone più rappresentative della storia di Gufram invadono lo spazio della galleria.

Dal divano Bocca di Studio65, al Cactus disegnato da Guido Drocco e Franco Mello, dal Pratone di Giorgio Ceretti, Pietro Derossi e Riccardo Rosso, al Sasso Sedilsasso di Piero Gilardi, dal Globe del duo Studio Job alla Magnolia di Marcel Wanders, e molti altri.

All’interno della galleria due progetti inediti:  Poltrona di Alessandro Mendini, è una seduta totemica e simbolica, un trono domestico che vive del contrasto tra la leggerezza del poliuretano e la finitura in finto marmo, prodotta in un unico esemplare,  agli inizi degli anni ’80 e utilizzata per una storica copertina della rivista Casabella. Realizzata in edizione limitata in “vero-finto” marmo di Carrara.

L’artista Kris Ruhs presenterà in anteprima una scultura morbida, in “vero-finto” ferro arrugginito, ripreso dalle sue sculture modulari e divenuto un solo blocco, secondo il gioco ironico del finto vero che contraddistingue le creazioni Gufram.

Galleria Carla Sozzani Corso Como 10, Milano

In mostra da domenica 10 aprile a domenica 1° maggio 2016
Tutti i giorni, 10.30 – 19.30
Mercoledì e giovedì, 10.30 – 21.00

Aperture speciali – Salone del Mobile 2016 
12 – 17 aprile 2016
cocktails 19.00 – 21.00