FNM People- Intervista a Verdiana Zangaro

1
1337

Fashion News Magazine- Verdiana Zangaro

Di Denise Ubbriaco

FNM People- Intervista a Verdiana Zangaro

Verdiana Zangaro: “Questa estate, partirà un tour de “L’amore merita” che ci porterà in tutte le piazze italiane a divulgare l’amore universale.

Verdiana Zangaro, conosciuta come Verdiana, è una giovane cantante di origine calabrese. Dopo anni di gavetta ed una vita immersa nel mondo della musica, nel 2013 viene finalmente ammessa alla scuola di Amici, accedendo alla finale e classificandosi quarta. Da lì, il suo percorso è stato in ascesa. Dopo il primo successo discografico “Lontano dagli occhi”, il disco live “Io, dal vivo” e il disco “Nel centro del caos”, ad oggi, Verdiana sta lavorando al suo terzo album. Inoltre, insieme a Simonetta Spiri, Roberta Pompa e Greta Manuzi, hanno conquistato iTunes con “L’Amore Merita”, il progetto musicale per la libertà e l’uguaglianza. Per saperne di più, leggete la mia intervista a Verdiana Zangaro.

Raccontami chi è Verdiana Zangaro.

Verdiana è un’operaia della musica. Per vivere di musica me la sono reinventata in mille maniere. Penso che sia stata lei a scegliermi, perché in realtà non ricordo un momento in cui ho scelto di fare musica nella mia vita. Sono nata ed era lì, a farmi compagnia.”

Facciamo un breve excursus sulla tua carriera musicale. Quando hai iniziato a coltivare la tua passione per il canto?

Ho avuto la fortuna di respirare i primi vinili praticamente in fasce grazie a mio padre, appassionato di musica e musicista.

Quanto è stata importante per la tua carriera la partecipazione ad “Amici 12”?

Amici rappresenta una parentesi importante della mia vita. Bisogna dire che  io ho vissuto il talent con grande consapevolezza e, dopo un percorso lunghissimo di gavetta e di palchi importanti, questo mi ha lasciato vivere il percorso con grande razionalità. Ero consapevole del fatto che si trattava solo di un momento e che in questo mestiere bisogna lavorare sempre, senza mai fermarsi e senza dare nulla per scontato. Sconsiglio il talent a chi ha solo la velleità di diventare famoso, perché il talent regala solo una popolarità effimera. Bisogna lavorare e fare esperienza. Il sacrificio è alla base di tutto.”

Quali ricordi e quali insegnamenti custodisci di questa esperienza?

Beh, i ricordi sono tanti. In particolare, i duetti con artisti nazionali ed internazionali come: Craig David, Venditti, Oxa, Malika. I miei compagni di avventura, la casetta, la produzione che, in quel periodo, era come una seconda casa. L’insegnamento è la pazienza. Hai molto tempo da dedicare a te stesso e alla tua musica. Impari a convivere con la pazienza.”

Da allora, in che modo è cambiata la tua vita?

Vivevo di musica prima e vivo di musica adesso. I miei affetti sono sempre gli stessi. La mia vita è fatta di cose semplici e di piccoli dettagli. Sicuramente, oggi, ho dei contatti diversi tra gli addetti ai lavori che mi aiutano a veicolare la mia musica a livello nazionale.”

Quanto è difficile, per un cantautore, farsi spazio nel panorama musicale?

È molto difficile farsi ascoltare. Bisogna lavorare, lavorare e lavorare! Auto produrre un disco, anche solo chitarra e voce, con poche centinaia di euro e andare in giro, in qualunque buco, a suonarlo. Prima o poi qualcosa succederà.”

Insieme a Simonetta Spiri, Roberta Pompa e Greta Manuzi, siete le prime in classifiche su iTunes con “L’Amore Merita”, il progetto musicale per la libertà e l’uguaglianza. Com’è nata questa collaborazione?

L’amore merita nasce da un’idea di Simonetta Spiri, che conosco da anni. Ho ricevuto una sua telefonata in cui mi parlava di questo brano e della causa sociale a cui si legava. Non potevo che dare il mio ok per questo coro a sostegno dell’uguaglianza di fronte all’amore.”

Fashion News Magazine- Verdiana Zangaro, Simonetta Spiri, Roberta Pompa e Greta Manuzi

“L’amore merita” è uscito in concomitanza con il decimo compleanno di “Gay Help Line” che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa. Dimmi di più.

La canzone si lega ai 10 anni della gay help line che è un gay center antiomofobia/antitransfobia con un numero verde 800 713 713 che dà sostegno a tutti i ragazzi che hanno bisogno di supporto medico legale e psicologico.”

Il brano racconta la storia d’amore di due donne e pone l’accento sull’amore libero da ogni parere. Secondo te, oggi, c’è ancora bisogno di ribadire questi concetti di libertà e di uguaglianza?

Purtroppo, sì! Il bisogno di dire e ribadire dei concetti esiste ancora. L’omosessualità è una realtà, ma molti ancora storcono il naso, tentano di nasconderla o, ancora peggio, trattano l’omosessualità come una malattia. In realtà, la malattia è l’omofobia. Ecco come un’idea logica, dettata dall’ignoranza e dal pregiudizio, può diventare pericolosa.”

Cos’è per te l’amore?

L’amore è la più grande fonte di energia positiva che muove il mondo.”

Il quartetto funziona molto bene. Continuerete insieme?

Ognuna di noi porta avanti il suo progetto singolo. Io sono al lavoro sul mio terzo album. Non escludo ulteriori collaborazioni, ma non diventeremo una girlband . (sorride)

Avete già in mente un altro successo?

Al momento, portiamo avanti “L’amore merita”. Questa estate, partirà un tour de “L’amore merita” che ci porterà in tutte le piazze italiane a divulgare l’amore universale.

Sogno nel cassetto?

Continuare a vivere quotidianamente di musica, cercando di migliorarmi ogni giorno di più.”

Ringrazio Verdiana Zangaro per la sua disponibilità.

Per leggere tutte le interviste FNM People CLICCA QUI.

28/04/2016

Comments are closed.